Esteri

Bali come Spagna e Portogallo: blackout esteso e turisti nel panico

di Ernesto Ferrante -


Una massiccia interruzione di corrente ha colpito l’isola di Bali questo pomeriggio, con pesanti disagi per i turisti, il commercio e i servizi pubblici. Il blackout è iniziato intorno alle 15:00 ora locale ed è durato circa due ore, con effetti persistenti ancora avvertiti in diverse aree.

Secondo la società di servizi statali PLN Bali, a spegnere tutto è stato un guasto al cavo elettrico sottomarino che collega Giava a Bali. Il disservizio ha causato la chiusura simultanea di tutte le centrali elettriche dell’isola.

PLN ha affermato che il sistema è ancora in fase di stabilizzazione e ripristino, mentre in alcune zone si continuano a segnalare interruzioni parziali e danni alle apparecchiature. Il sud di Bali, in particolare il centro turistico di Nusa Dua, è stato tra i più penalizzati.

Ristoranti e centri commerciali hanno dovuto fronteggiare una situazione inattesa, lasciando turisti e personale in situazioni difficili. Il personale è stato costretto a prestare soccorso a chi si è fatto prendere dal panico.

“Siamo rimasti senza corrente dalle 15:00 alle 16:30 circa. Tutto ciò che usiamo funziona a elettricità, dagli utensili da cucina ai sistemi POS, quindi il nostro servizio è stato davvero interrotto”, ha spiegato un dipendente di uno dei locali più frequentati del posto.

Il traffico è andato in tilt. A Pecatu, la mancanza di semafori funzionanti ha provocato ingorghi e tamponamenti. Anche molti sistemi di pagamento digitale sono andati offline, impedendo ai turisti di pagare con carte di credito o portafogli elettronici.

Residenti e visitatori hanno espresso la propria frustrazione attraverso i social, poiché il blackout ha reso impossibili anche le attività di routine.

“Internet non funzionava, i POS non funzionavano e le strade erano intasate”, hanno raccontato dei turisti. Gli ospiti degli hotel sono rimasti senza illuminazione, aria condizionata o ascensori funzionanti.

I turisti hanno avuto difficoltà a prenotare tramite app come Grab e Gojek per l’assenza di connessione. Spettacoli culturali e attrazioni notturne sono stati rinviati o cancellati tra le proteste e lo sconcerto di chi aveva acquistato i titoli d’ingresso.

Le operazioni di ripristino procedono a ritmo regolare, ma i funzionari della PLN non hanno ancora confermato quando il problema del cavo Java-Bali sarà risolto definitivamente.


Torna alle notizie in home