Banana di Cattelan venduta a 6,2 milioni di dollari. “La mangerò”
epa08087907 YEARENDER 2019 DECEMBER Italian artist Maurizio Cattelan's piece 'Comedian,' a banana duct-taped to the wall, is shown during Art Basel in Miami, Florida, USA, 05 December 2019. Art Basel represents over 250 art galleries on site at the Miami Beach Convention Center and is considered one of the world's largest art festivals with art events throughout the city. EPA/Rhona Wise
Justin Sun, miliardario cinese e fondatore della piattaforma di criptovalute Tron, ha acquistato per la cifra record di 6,2 milioni di dollari la controversa opera d’arte Comedian di Maurizio Cattelan, la banana. L’iconica banana fissata al muro con del nastro adesivo, che tanto aveva fatto discutere fin dalla sua prima apparizione alla fiera Art Basel di Miami nel 2019, è stata messa all’asta da Sotheby’s, che aveva stimato il suo valore tra 1 e 1,5 milioni di dollari.
L’opera, diventata celebre anche per le sue ripetute “consumazioni” — prima da parte dell’artista David Datuna e, più recentemente, da uno studente in un museo di Seul — torna così sotto i riflettori. Justin Sun ha dichiarato di voler onorare la natura concettuale dell’opera mangiando personalmente la banana nei prossimi giorni, trasformando l’acquisto in un ulteriore gesto artistico. “Non è solo un’opera d’arte, ma un fenomeno culturale che fonde arte, meme e criptovalute”, ha spiegato Sun, definendo Comedian una creazione destinata a stimolare nuove riflessioni.
Il pacchetto acquistato da Sun include una banana, un rotolo di nastro adesivo, un certificato di autenticità e istruzioni per la reinstallazione dell’opera. Sebbene né il frutto né il nastro siano gli originali esposti a Miami — la banana del 2019 fu mangiata quasi subito da Datuna —, Comedian continua a interrogare il pubblico sul significato stesso di arte.
David Galperin, responsabile dell’arte contemporanea per Sotheby’s Americhe, ha sottolineato come l’opera sfidi le nozioni tradizionali di valore e originalità artistica, in linea con altre creazioni concettuali dirompenti come la Fontana di Marcel Duchamp o il celebre squalo in formaldeide di Damien Hirst.
Comedian (la Banana di Cattelan) si conferma dunque non solo un’opera d’arte, ma un catalizzatore di dibattiti sul significato e sul valore culturale del contemporaneo. La decisione di Sun di consumare la banana ne ribadisce il carattere effimero e provocatorio, destinato a restare nella storia
Torna alle notizie in home