Sport

Basket, Mondiali quasi finiti per l’Italia: ora speranza Parigi 2024

di Angelo Vitale -


Mondiali di basket, Italia fuori dalla lotta finale per le prime piazze. La Nazionale italiana di basket è stata sconfitta 100-63 dagli Stati Uniti (24-14, 46-24, 83-44) nei quarti di finale. Gli Stati Uniti affronteranno in semifinale la vincente di Germania-Lettonia in programma domani. Decisivi i 24 punti di Bridges e i 18 di Haliburton. Inutili, alla fine, sono risultati i 18 punti di Fontecchio e gli 11 di Tonut, ma anche un terribile 7/38 da tre di squadra.

Prima frazione di gioco che si chiude 46-24. Edwards tenuto a zero punti, ma 14 punti di Bridges e i 7 di Brunson. 4 punti e 3 rimbalzi per Banchero. Azzurri con 7 punti da Tonut, 6 di Fontecchio ma 11% da tre e 7 palle perse. Nel secondo tempo l’Italia non è stata mai in partita arrivando a 40 punti di scarto.

Non è comunque finito il ciclo di questi Mondiali di basket, Italia ancora in campo per il piazzamento dal quinto all’ottavo posto. Magra consolazione, per ogni impegno da oggi in questi Mondiali. Perché ogni risultato non varrà un piazzamento per un posto a Parigi 2024. Per quello, l’Italia dovrà passare dal pre-olimpico.

Una prestazione che, nelle cronache sportive della competizione, sta richiamando i toni di una “dissolutezza italiana”, anche di fronte ad un compito colossale per la squadra.

Mancata, infatti, l’intensità difensiva che era diventata un punto di riferimento dell’approccio italiano a questi Mondiali. Assolutamente insufficienti i tiri sia da distanza ravvicinata che oltre l’arco. A tal punto che – si sostiene – qualcuno potrebbe accusare gli americani di non aver fatto abbastanza riguardo alla difesa del perimetro.

Un match che dovrà ora condurre gli uomini di Gianmarco Pozzecco a riflettere su quella che non è stata la loro prestazione migliore, consolandosi almeno con l’idea di poter ancora qualificarsi per le Olimpiadi estive di Parigi del prossimo anno.

Per farlo l’Italia dovrà passare attraverso il Preolimpico del quale deve conoscere date e avversari. Ci saranno quattro tornei di sei squadre ciascuno e il vincitore di ogni kermesse si qualificherà ai Giochi. Per l’Italia servirà una impresa.

Alle Olimpiadi 2024 sono già qualificate: Francia (Paese organizzatore), USA e Canada (le due nordamericane attraverso i Mondiali), Giappone (la miglior asiatica ai Mondiali), Sud Sudan (la migliore africana ai Mondiali) e Australia (la migliore oceanica ai Mondiali). A queste si aggiungeranno le due migliori europee ai Mondiali (la Serbia è già in semifinale, la Slovenia incrocerà il Canada ai quarti, Germania-Lettonia è un quarto di finale). Gli ultimi quattro posti saranno assegnati attraverso i preolimpici.

Ai preolimpici parteciperanno la Spagna, formazione maggiormente quotata tra quelle in lizza. Attenzione a Serbia e Slovenia, se non riusciranno a qualificarsi attraverso i Mondiali, ma anche alla Grecia e alla Lituania. Da prendere con le pinze anche la perdente di Germania-Lettonia. Tra le extra-europee bisognerà temere soprattutto il Brasile, oltre alle già incrociate Porto Rico e Repubblica Dominicana, mentre l`Argentina non sarà della partita perché eliminata dalle Bahamas al pre-preolimpico.


Torna alle notizie in home