Economia

BENZINA E DIESEL, FACILE.IT: ITALIA AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE PER ACCISE

di Alessio Gallicola -


Ad esclusione dell’ Olanda dove le accise sono pari a 0,79 euro al litro, l’Italia ha le accise sulla benzina più importanti d`Europa; ovvero 0,73 euro per ogni litro di benzina. Coincidono in sostanza a poco meno della metà del prezzo finale, ma se si aggiunge l`Iva, si arriva ad un valore che rappresenta più del 50% di quello con cui gli automobilisti hanno a che fare tutti i giorni.

Secondo i calcoli di Facile.it su dati European Environment Energy, dopo il nostro paese nella classifica troviamo  Finlandia e Grecia (0,70 euro ogni litro); appena fuori dalla top five delle accise sulla benzina più alte d`Europa, Francia (0,68 euro al litro) e Germania (0,65 euro).

Per quanto riguarda il diesel, invece, è Proprio l’Italia il paese con le accise più alte, paria 0,62 euro per ogni litro. A seguire poi ci sono Belgio (0,60 euro al litro) e Francia (0,59 euro).
Il Paese invece con le accise più basse d’ Europa su benzina e diesel è la Bulgaria con rispettivamente 0,36 euro e 0,33 per ogni litro, circa la metà di quanto rilevato in Italia.


Torna alle notizie in home