Esteri

Biden su Netanyahu: “Sta sbagliando”

di Redazione -


Il presidente Joe Biden ha espresso uno dei suoi più aspri rimproveri alla gestione della guerra a Gaza da parte di Israele durante un’intervista andata in onda martedì, descrivendo l’approccio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu al conflitto come un “errore” e chiedendo la fine dei combattimenti.

“Penso che quello che sta facendo sia un errore. Non sono d’accordo con il suo approccio”, ha detto Biden a Univision, in un’intervista registrata pochi giorni dopo che un attacco aereo delle Forze israeliane ha ucciso sette operatori umanitari della World Central Kitchen, scatenando rabbia e frustrazione in tutta la Casa Bianca.

“Penso che sia scandaloso che quei quattro, tre veicoli siano stati colpiti dai droni e portati fuori su un’autostrada”, ha continuato, secondo a una trascrizione Univision dell’intervista. Il presidente ha mosso una delle sue critiche più energiche al modo in cui il governo Netanyahu sta conducendo la guerra contro Hamas aggiungendo che la Casa Bianca sta chiedendo a Israele di accettare un cessate il fuoco e che “non ci sono scuse” per non inviare aiuti umanitari.

“Quello che chiedo è che gli israeliani cessino il fuoco, consentendo per le prossime sei, otto settimane l’accesso totale a tutto il cibo e le medicine che entrano nel Paese. Ho parlato con tutti, dai sauditi ai giordani agli egiziani. Sono pronti a trasferirsi lì. Sono pronti a trasferire questo cibo. E penso che non ci siano scuse per non provvedere alle esigenze mediche e alimentari di quelle persone. Dovrebbe essere fatto adesso”, ha detto il presidente Biden.


Torna alle notizie in home