Esteri

Blinken incontra Xi Jinping: “Spero che la visita migliori i rapporti tra Usa e Cina”

di Eleonora Ciaffoloni -


Il segretario di Stato americano Antony Blinken è stato ricevuto a Pechino dal Presidente cinese Xi Jinping. A renderlo noto l’agenzia di stampa ufficiale China News.

Il viaggio in Cina di Blinken è il primo di un segretario di Stato americano dal 2018 ed è anche il primo funzionario statunitense di più alto rango a visitare la Cina da quando il Presidente Biden è in carica. Una visita importante volta ad allentare le tensioni tra le due maggiori economie del mondo.

Lo stesso Biden aveva chiesto al Segretario di Stato di recarsi in Cina “perché crede che gli Stati Uniti e la Cina abbiano l’obbligo di gestire responsabilmente le nostre relazioni”. E, ribadisce Blinken: “È nell’interesse degli Stati Uniti, nell’interesse della Cina e nell’interesse del mondo”.

Il colloquio tra Blinken e Xi era atteso, ma non era stato confermato fino a poche ore fa da nessuna delle due parti. L’incontro, nella Grande Sala del Popolo è durato circa 35 minuti. Il Presidente della Repubblica Popolare Cinese ha dichiarato che le due parti hanno “fatto progressi e raggiunto un accordo su alcune questioni specifiche”. “Spero che il segretario Blinken, attraverso questa visita, possa dare un contributo positivo alla stabilizzazione delle relazioni tra Cina e Stati Uniti”, ha concluso Xi.


Torna alle notizie in home