Esteri

Bombe russe su Kharkiv, Zakharova contro Londra: “Colpiremo obiettivi Uk”

di Ernesto Ferrante -


La compagnia ferroviaria di stato ucraina ha reso noto diverse sue strutture sono state danneggiate da attacchi missilistici russi sulla città nord-orientale di Kharkiv e sull’oblast. Ukrzaliznytsia ha fatto sapere su Telegram che sei dipendenti sono rimasti feriti nell’attacco all’infrastruttura ferroviaria civile regionale. Il bilancio dei morti è salito a sette, quello dei feriti a sedici. Secondo il presidente Volodymyr Zelensky, Mosca sta approfittando della mancanza di difese aeree in Ucraina e della sua incapacità di distruggere i lanciatori russi. “E questa debolezza non è nostra, ma del mondo, che da tre anni non osa affrontare i terroristi nel modo che meritano”, ha dichiarato Zelensky.
La Russia identificherà i beni statunitensi, compresi i titoli di borsa, che potrebbero essere utilizzati come risarcimento per eventuali danni cagionati dal sequestro degli Stati Uniti. Il decreto firmato da Putin, autorizza la commissione governativa per la vendita di beni esteri a identificare le proprietà in questione e stabilisce che le decisioni sul risarcimento saranno prese in tribunale.
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha avvertito che saranno colpiti “obiettivi britannici” all’interno e all’esterno dell’Ucraina, se le armi di Londra dovessero essere utilizzate per colpire il territorio russo.
L’Unione Europea subirà pesanti misure ritorsive per il suo piano di utilizzo dei proventi dei beni russi congelati per aiutare gli ucraini, ha detto Zakharova. “Stiamo parlando di un altro tentativo di legittimare un furto a livello statale”, ha proseguito la portavoce.
Il presidente russo Vladimir Putin è a Minsk per colloqui con il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel quotidiano incontro con i cronisti ha commentato l’arresto per sospetta corruzione del vice capo dello Stato Maggiore dell’esercito, il tenente generale Vadim Shamarin: “La lotta alla corruzione è un lavoro coerente. Non è una campagna, è un lavoro costantemente in corso, è parte integrante delle attività delle nostre forze dell’ordine. Continuerà in tutti i dipartimenti, sia in quelli federali che a livello comunale”.


Torna alle notizie in home