Attualità

BONAFEDE(M5S): IMPORTANTE IL RICORDO DI FALCONE FATTO DA MATTARELLA

di Alessandro Borelli -


È intervenuto quest’oggi Alfonso Bonafede in seguito alle parole del Presidente della Repubblica Mattarella: “Le idee e l`azione di Giovanni Falcone, che oggi a Strasburgo sono state ricordate dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, rappresentano ancora oggi un attualissimo punto di riferimento nel contrasto alle mafie sia in campo nazionale che in quello internazionale”.


Il deputato pentastellato ha aggiunto: “Il presidente Mattarella ha sottolineato la necessità di una `collaborazione internazionale per il contrasto alla criminalità organizzata` proprio come nella visione di Giovanni Falcone del quale `tra pochi giorni ricorderemo i trent’anni dall’assassinio`. Da un`idea del magistrato siciliano è nata la `Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale`, più brevemente chiamata `Convenzione di Palermo`, che rappresenta uno strumento fondamentale perché impone standard internazionali, in termini di leggi, che uniscono i vari Paesi nella lotta alle mafie. La legalità e la lotta alla criminalità possono diventare elementi di coesione internazionale”.

L’ ex ministro della Giustizia nei Governi Conte ha concluso: “L`Italia è stata l`ispiratrice nel 2018 dell`istituzione del meccanismo di riesame della Convenzione di Palermo e dei suoi Protocolli Aggiuntivi. Tanto da ricevere attestazioni di stima da parte di molti Paesi in occasione della IX Conferenza contro la criminalità organizzata di Vienna”.


Torna alle notizie in home