Attualità

CALLforIDEAS, al via la quarta edizione dl Festival di GrandiGiardini.it

di Redazione -


In attesa della quarta edizione del Radicepura Garden Festival, che si svolgerà nel prossimo semestre da maggio a novembre 2023, GrandiGiardini.it apre alle idee. Architetti del paesaggio, agronomi, garden designer, botanici, vivaisti, urbanisti, ingegneri, artisti, studenti, curatori e tutti coloro che abbiano le competenze per progettare e realizzare un giardino, sono invitati a partecipare alla CALLforIDEAS.

Il tema della quarta edizione del Festival è Il giardino delle piante, così come individuato dal direttore artistico del Festival, Antonio Perazzi. Pertanto, nei progetti presentati i giardini dovranno essere una celebrazione della biodiversità, del paesaggio naturale e del paesaggio antropico mediterraneo. I giardini dovranno essere innovativi, attraenti, fruibili, in grado di catturare l’attenzione dei visitatori e resistente all’evoluzione climatica e ambientale dei 6 mesi di durata del Festival, riducendo al minimo le richieste di manutenzione. Alla conclusione dell’edizione, il giardino che si sarà evoluto meglio nell’arco dei sei mesi della manifestazione, riceverà il Premio Gardenia, uno speciale riconoscimento del magazine di giardini.

Il Bando internazionale è aperto agli under 36 – singoli professionisti o team di architetti emergenti – per la realizzazione di 6 giardini che affrontino il tema proposto. È previsto anche 1 giardino riservato alla categoria over 36. I giardini verranno realizzati a Radicepura, il parco botanico in provincia di Catania, a Giarre – tra l’Etna e il mar Ionio – in stretta comunicazione con gli altri giardini progettati da paesaggisti di fama internazionale ed opere d’arte. I garden designer avranno la possibilità di esprimere la loro creatività, avvalendosi delle piante più originali coltivate nel vivaio Piante Faro, che raccoglie più di 3000 diverse specie di piante tropicali, grasse, aromatiche, alberi mediterranei e agrumi.

La partecipazione al concorso è gratuita e i 7 progetti selezionati dalla giuria avranno a disposizione un budget di 10mila euro tra fornitura di piante e materiali di realizzazione. In una prima fase, in linea con l’essenza della quarta edizione del Festival e indipendentemente dalla loro formazione, i progettisti sono chiamati a cimentarsi con una “botanica per paesaggisti”, mantenendosi leggeri e gioiosi come la fioritura di un fiore selvatico, o ricercati come la più preziosa pianta rara, che necessita di cure e cultura, senso artistico e poesia.

La giuria si aspetta di ricevere progetti da un lato sostenibili dal punto di vista ambientale, dall’altro ben declinati ed eleganti, che sappiano dimostrare i benefici di un giardino artistico di qualità, moderno, funzionale, poetico e sereno. Se da un lato il giardino contemporaneo non può certamente ignorare i dettami del risparmio energetico, della tutela delle risorse idriche e del rispetto incondizionato di ogni forma di biodiversità, dall’altro nel progetto deve tornare al centro la botanica.

Obiettivo di questa CALLforIDEAS è proprio accendere il dibattito intorno a un nuovo stile di giardino in grado di promuovere una consapevole appartenenza al mondo naturale al cui centro ci sono le piante. Solo i progettisti che riusciranno ad interpretare compiutamente l’essenza della quarta edizione del Radicepura Garden Festival potranno accedere alla fase successiva, in forma ristretta, e saranno invitati a produrre un progetto dettagliato per un’area specifica che gli verrà assegnata.

Seguirà l’ultima fase, la selezione finale dei 7 vincitori, che saranno chiamati a realizzare il loro giardino nel parco della Biennale di Radicepura, dove i progetti rimarranno in mostra per tutta la durata del festival quando saranno visitati, studiati e vissuti da migliaia di visitatori oltre che da fotografi e giornalisti di tutto il mondo che ne apprezzeranno la qualità e la bellezza. La lista dei 7 giardini vincitori sarà comunicata agli interessati entro il 27 gennaio 2023. Per partecipare alla CALLforIDEAS, c’è tempo fino al 14 novembre.


Torna alle notizie in home