Esteri

CAOS FRANCIA: Sindacati e opposizione in piazza contro la riforma Macron

di Ernesto Ferrante -


Tensioni e scontri a Parigi lungo il percorso del corteo di protesta contro la riforma delle pensioni voluta dal presidente Emmanuel Macron. Un folto gruppo di manifestanti ha attaccato un fast-food, una banca e un negozio di alimentari. Le forze dell’ordine, intervenute sul posto, sono state fatte bersaglio di un lancio di oggetti. I vigili del fuoco hanno dovuto spegnere diversi incendi, soprattutto di cassonetti della spazzatura.
Quasi 240 le manifestazioni che si sono svolte, circa 800mila le persone in piazza. L’intervista dell’inquilino dell’Eliseo ha sortito l’effetto contrario rispetto a quello sperato nella cerchia di governo. La popolarità di Macron è ai minimi storici.
I lavoratori hanno bloccato l’accesso a un terminal dell’aeroporto Charles de Gaulle. Interrotti anche i servizi ferroviari. Alcune scuole sono state chiuse e la produzione di elettricità è stata tagliata.
A causa dello sciopero dei controllori aerei, la Direzione generale dell’aviazione civile francese (Dgac) è stata costretta a chiedere alle compagnie di annullare il 30% dei voli a Paris-Orly e il 20% in altri aeroporti. Forti disagi a Marseille-Provence, Toulouse-Blagnac e Lyon-Saint-Exupéry.
E’ stata inoltre richiesta la riduzione di quelli in programma nei prossimi due giorni, precisamente il 30% su Paris-Orly e il 20% su Marseille-Provence, Bordeaux e Lyon per oggi. E il 15% per Paris-Orly e il 20% su Marseille-Provence, Bordeaux e Lyon per domani.
Il 21,41% degli insegnanti ha aderito alla mobilitazione. A renderlo noto è stato il ministero dell’Educazione nazionale, precisando le percentuali: 23,22% per il ciclo scuola materna-scuola elementare e 19,61% per la scuola secondaria nel suo insieme.
Ci sarà la premier francese Elisabeth Borne ad accogliere il re d’Inghilterra Carlo III al suo arrivo all’aeroporto di Orly domenica sera. Il sovrano britannico sarà in visita di stato fino a mercoledì. Lo ha riferito il canale Bfmtv, citando fonti governative.
Per più di 7 francesi su 10 (71%) il presidente Emmanuel Macron non è risultato convincente nell’intervista televisiva sulla riforma delle pensioni. A certificarne la “bocciatura” è un’inchiesta, “L’Opinion en direct”, di Elabe. Il 61% del campione ritiene anche che le dichiarazioni del capo dello Stato avranno come “effetto” quello di aumentare la rabbia nel paese.
Il tasso di popolarità di Macron è in caduta libera: il 24% appena dei francesi lo considera un buon presidente, il 65% ritiene il contrario. Sulla riforma, il 72% la ritiene ingiusta, il 63% inefficace, il 56% non necessaria. Il 65% auspica che la mobilitazione continui. Un buon 44% spera addirittura che si rafforzi.
Ci sarà la premier francese Elisabeth Borne ad accogliere il re d’Inghilterra Carlo III al suo arrivo all’aeroporto di Orly domenica sera. Il sovrano britannico sarà in visita di stato fino a mercoledì. A renderlo noto è Bfmtv citando fonti del governo.
Accogliendo l’invito della Federazione Sindacale Mondiale, l’Unione Sindacale di Base ha manifestato solidarietà ai lavoratori francesi con presidi e flash mob nei pressi delle rappresentanze transalpine in Italia. Iniziative si sono tenute a Torino, Milano, Bologna, Firenze e Napoli, oltre che a Roma dove un un gruppo di aderenti si è assiepato sotto le finestre dell’ambasciatore di Francia.

Torna alle notizie in home