Attualità

Carfagna: Fondi contro lo spopolamento dei piccoli comuni

di Redazione -

Mara Carfagna ©imagoeconomica


Il ministro per la Coesione Territoriale Mara Carfagna ha annunciato che la Snai, nella programmazione 2021-2027, si arricchirà di 23 nuove aree geografiche comprensive di 321 comuni e di 650.000 abitanti presenti nei territori della Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Friuli, Provincia autonoma di Trento, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria e Sardegna.

Le aree riceveranno un finanziamento pari a 4 milioni di euro ciascuna, finalizzato a prevenire lo spopolamento dei piccoli comuni, a tutelare ed arricchire il territorio. “Sin dall’inizio del mio mandato, ho sentito forte il dovere di riconoscere servizi più efficienti e condizioni socio-economiche adeguate agli oltre 13 milioni di italiani che abitano nelle aree interne.

È l’unico modo possibile per fermare lo spopolamento di questi piccoli centri e restituire loro la centralità che meritano nella crescita economica nonchè nell’identità culturale del Paese”. Queste le parole della Ministra Carfagna. A breve, inoltre, è prevista l’approvazione di ulteriori 20 aree che si andranno ad aggiungere alle precedenti consentendo un maggiore investimento nella valorizzazione di 116 territori nel suddetto periodo di programmazione 2021-2027.


Torna alle notizie in home