Ambiente

Chimica: certificazione ISCC PLUS per cinque siti produttivi di Dow

di Anna Maria Funari -


Dow, seconda più grande produttrice di chimica al mondo, ha ricevuto per cinque dei suoi più grandi siti produttivi di Freeport, Texas (USA), Tarragona (Spagna), Terneuzen (Paesi Bassi), Boehlen (Germania) e Schkopau (Germania) la certificazione internazionale di sostenibilità e carbonio (ISCC) PLUS, un riconoscimento ottenuto per la loro conformità con il monitoraggio dell’uso sostenibile delle materie prime.

Il risultato si inserisce nella strategia globale dell’azienda per chiudere il ciclo sui rifiuti di plastica ed espandere le sue capacità di economia circolare, utilizzando il riciclaggio avanzato e materie prime a base biologica.

ISCC è un sistema di certificazione della sostenibilità applicabile a livello globale che copre tutte le materie prime sostenibili, comprese le materie prime circolari prodotte dai rifiuti di plastica e le fonti rinnovabili a base biologica provenienti da biomassa agricola e forestale o prodotti di scarto. La certificazione riconosce l’attuazione da parte di Dow dei requisiti di produzione sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, che è stata assegnata a seguito di un audit esterno completo e indipendente per garantire che le catene di approvvigionamento dei prodotti siano completamente tracciabili e che Dow e i suoi fornitori aderiscano e accelerino pratiche sostenibili.

“Un passaggio fondamentale nel passaggio verso la sostenibilità per progettare e produrre prodotti completamente circolari”, lo definisce Nestor de Mattos, vicepresidente commerciale per il Nord America di Packaging & Specialty Plastics. “Il nostro intento – aggiunge – è aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di circolarità fornendo soluzioni riciclabili al 100% e offrendo prodotti realizzati con contenuto riciclato”.

La certificazione ISCC PLUS ha verificato il continuo impegno di Dow per affrontare entrambi i problemi e riafferma il successo di Dow nella produzione di plastica sostenibile utilizzando sia materie prime circolari a base di rifiuti di plastica che materie prime a base biologica. Ciascuno dei cinque siti Dow controllati da ISCC ha ottenuto la certificazione PLUS come risultato di diverse innovazioni che stanno contribuendo a contribuire a sistemi più sostenibili. Le plastiche circolari prodotte nella sede di Freeport, per esempio, possono essere utilizzate per sviluppare imballaggi alimentari flessibili in polietilene monomateriale.


Torna alle notizie in home