Torino

Cielo giallo su Torino: è la sabbia del Sahara

di Redazione -


Basta affacciarsi alla finestra in queste ore, a Torino, per vedere un insolito cielo giallognolo. Non è smog.

L’effetto è provocato  dalla sabbia desertica proveniente dal nord Africa, che oscura il sole come un filtro polveroso.

Il fenomeno dovrebbe proseguire anche nei prossimi giorni, dato che fino a martedì i venti di scirocco in quota trascineranno fin sopra la Mole la sabbia proveniente dal Sahara.

I meteorologi spiegano che il pulviscolo desertico è trasportato da un’ampia  depressione atlantica collegata a un promontorio anticiclonico sub-tropicale sul Mediterraneo centro-orientale.

Il massimo della tonalità gialla dovrebbe verificarsi oggi, sabato, per attenuarsi nei giorni successivi.

Rimangono intanto in vigore fino a mercoledì 3 aprile compreso – sarà il prossimo giorno di controllo – solo le misure strutturali di limitazione al traffico: secondo i dati previsionali sulla qualità dell’aria forniti da Arpa Piemonte, agenzia per la protezione ambientale, è stato infatti confermato il livello 0 (bianco) delle misure antismog.

Se vi saranno eventuali variazioni del semaforo antismog in vigore, con le relative misure di limitazione del traffico, verranno comunicate il lunedì, mercoledì e venerdì, giorni di controllo sui dati previsionali di PM10, ed entreranno in vigore il giorno successivo.

L’elenco completo delle misure antismog a tutela della salute, delle deroghe e del percorsi stradali esclusi dai blocchi è disponibile qui: www.comune.torino.it/emergenzaambientale


il Torinese.it (foto Vincenzo Solano)


Torna alle notizie in home