Attualità

Cina vicina a Putin: Sosteniamo la stabilità della Russia

di Angelo Vitale -

Qin Gang


Il Paese del Dragone, come sempre, dalla parte della Russia. In giornata, Il ministro degli Esteri cinese, Qin Gang, ha incontrato a Pechino il vice ministro degli Esteri russo, Andrei Rudenko. I due hanno discusso delle relazioni bilaterali tra Russia e Cina e di altre questioni regionali e internazionali di reciproco interesse. Linguaggio formale per anticipare il vero tema dibattuto nella capitale cinese: il rischio corso da putin per il tentato golpe ad opera della Wagner, rientrato in meno di 24 ore con un accordo che ha bloccato le truppe di Prigozhin arrivate a 200 km da Mosca.

Poi, la soddisfazione della Russia. La Cina ha espresso sostegno alle misure adottate dalla leadership russa per stabilizzare la situazione interna dopo l’ammutinamento ieri del Gruppo Wagner. Questo, il contenuto di una nota diffusa dal ministero degli Esteri russo citata dall’agenzia di stampa Tass.

“La parte cinese ha espresso sostegno agli sforzi della leadership della Federazione Russa per stabilizzare la situazione nel Paese in relazione agli eventi del 24 giugno e ha ribadito il proprio interesse a rafforzare la coesione e la prosperità della Russia”, si legge nella nota che segue l’incontro a Pechino tra il ministro degli Esteri cinese, Qin Gang ed il vice ministro degli Esteri russo, Andrei Rudenko.

Da Pechino, la conferma. La Cina sostiene la Russia ”nella protezione della sua stabilità nazionale”. Così il ministero degli Esteri cinese in una nota in merito alla rivolta guidata dal leader della Wagner Prigozhin contro la leadership russa. “In qualità di vicino amico e partner cooperativo strategico globale della nuova era, la Cina sostiene la Russia nella protezione della stabilità nazionale e nel raggiungimento di sviluppo e prosperità”, ha affermato il ministero degli Esteri. Quello che succede in Russia è ”un affare interno”, ha aggiunto il ministero.


Torna alle notizie in home