Sport

Cinema, Gli uomini in azzurro che fecero l’impresa

di CdG -

Paolo Rossi


Si intitola “Il viaggio degli eroi” il documentario dedicato alla Nazionale italiana che vinse i mondiali del 1982 in Spagna

È stato presentato ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa alla Casa del cinema a Roma, il lungometraggio-documentario dedicato alla cavalcata della Nazionale di calcio che ha trionfato ai campionati del mondo del 1982 in Spagna.

Il documentario si intitola “Il viaggio degli eroi” ed è prodotto da One more pictures con Rai cinema e Rai com. Distribuito da Altre storie, sarà proiettato in oltre 100 sale cinematografiche, nel corso di un evento speciale, i prossimi 20, 21 e 22 giugno. Diretto da Manlio Castagna, voce narrante Marco Giallini, il film racconta di come una squadra in cui la stampa ha creduto almeno inizialmente molto poco, in pochissimi giorni diventa un gruppo di eroi. Nella pellicola di Castagna, inoltre, c’è molto materiale di repertorio e non mancano testimonianze e animazioni di illustratori, coordinati da Roberto Recchioni.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione, molti campioni dell’epoca, come Bruno Conti e altri. Tra essi Antonio Cabrini, secondo cui “Il viaggio degli eroi” è un documentario “che fa venire la pelle d’oca perché mostra la vita di un Paese e i grandi sentimenti che ci portarono a vincere la coppa del mondo. Ma come non ricordare, in questa occasione, quelle persone che non ci sono più come Bearzot, Maldini, Scirea e Rossi?”. Tra il pubblico oltretutto c’era anche la moglie dell’indimenticato Paolo.

La vittoria inattesa e incredibile degli Azzurri in Spagna – ha detto il regista Castagna – fu non solo una grande impresa sportiva, ma soprattutto un grande momento di partecipazione e di condivisione nazionale, che segnò simbolicamente la rinascita del Paese dopo anni difficili. E’ una storia di valori e di passioni, di impegno e di speranza che va raccontata, soprattutto oggi, in un momento storico difficile, segnato dalla pandemia e dalla guerra. Eppure, come nell’82, l’Italia ha trionfato agli Europei ed alle Olimpiadi: queste vittorie raccontano la forza di un Paese che non si arrende alle difficoltà”.


Torna alle notizie in home