Attualità

Cinema in lutto, addio a Jean Louis Trintignant

di CdG -


Grande nome del cinema e del teatro transalpino e non solo, è morto all’età di 91 anni Jean Louis Trintignant. La notizia è stata diffusa dalla moglie Mariane Hoepfner, che tramite il suo agente ha inviato un comunicato stampa all’Afp. L’attore “è spirato serenamente, di vecchiaia, nella sua casa nel Gard, circondato dai suoi cari”.

Protagonista di innumerevoli celebri lungometraggi, in Italia il suo fim più noto ed amato è sicuramente “Il Sorpasso” di Dino Risi. E’ lui, infatti, ad interpretare il giovane riservato ed ingenuo amico di Bruno Cortona (Vittorio Gassman).

La sua carriera iniziò con il ruolo dell’innamorato della protagonista in “E Dio creò la donna” (1956), che lanciò anche la seducente Brigitte Bardot a livello internazionale.

Tra i tantissimi messaggi di cordoglio, quello di Stefania Sandrelli, che dice all’Ansa: “Quanto ci siamo voluti bene. Insieme abbiamo fatto quel film, Il Conformista, amato dai cinefili di tutto il mondo e ancora oggi uno dei più bei film italiani”. Aggiunge poi l’attrice: “era il 1970, avevamo poco più di 20 anni. Mi ricordo fuori dal set dei momenti di grande gioia. Mi prendeva in giro, era un continuo sfottermi per le mie spalle grandi. E tutti a ridere con lui”.

Poi l’annuncio: “il 25 giugno a Bologna, in Piazza Maggiore, faremo un bellissimo omaggio che ora sarà un bellissimo e commosso ricordo”. Ed infine: “Siamo rimasti molto amici, ci sentivamo, abbiamo passato bei giorni insieme e sempre, quando capitavo a Parigi, lo andavo a trovare.


Torna alle notizie in home