Colpito l’ospedale indonesiano di Gaza, almeno 12 morti
I Carri armati israeliani circondano l’ospedale indonesiano di Gaza dove almeno 12 persone sono state uccise a seguito degli attacchi israeliani avvenuti durante la notte. Il canale televisivo Al Jazeera ha riferito che l’esercito del regime sionista stanotte ha colpito l’ospedale indonesiano, una delle strutture principali nella regione settentrionale di Gaza, con artiglieria e proiettili, uccidendo almeno dodici palestinesi e ferendone molti altri.
Il regime israeliano ha una storia di attacchi agli ospedali nella Striscia di Gaza assediata sin dall’inizio della guerra deflagrata lo scorso 7 ottobre. Il regime ha attaccato l’ospedale battista Al-Ahli il 17 ottobre; poi, gli israeliani iniziarono la loro campagna di terra contro l’ospedale Al-Shifa. Il regime sionista sostiene che il movimento di resistenza palestinese Hamas utilizza l’ospedale Al-Shifa come centro di comando, un’accusa che è stata categoricamente respinta dai combattenti della resistenza e dal direttore del ministero della Sanità di Gaza, che ha definito l’affermazione di Israele una “pura menzogna”.
Secondo Aljazeera, citando il portavoce dell’ospedale Ashraf al-Qudra, la situazione è catastrofica e le forze israeliane stanno solo intensificando i loro attacchi. “Temiamo che le forze israeliane ripetano ciò che hanno fatto all’ospedale al-Shifa… Il personale dell’ospedale insiste che resterà per curare i feriti. Ci sono circa 700 persone, tra cui personale medico e feriti, all’interno dell’ospedale”, ha detto Aljazeera citando al-Qudra.
In un post su X, uno degli utenti ha detto: “Massicci bombardamenti sopra e intorno all’ospedale indonesiano nel nord di Gaza. Sono stati segnalati feriti tra le persone che si sono rifugiate nel suo cortile. Questo piccolo ospedale è l’unico rimasto nell’intera zona settentrionale di Gaza e accoglie centinaia di vittime ogni giorno”. Più di 13.000 persone sono state uccise a Gaza da quando sono iniziati i bombardamenti israeliani il 7 ottobre. In Israele, il bilancio ufficiale delle vittime degli attacchi di Hamas ammonta a circa 1.200.
Torna alle notizie in home