Come creare valore nelle organizzazioni

Strategie, strumenti e modelli gestionali nel libro 

“La comunicazione interna. Teoria e tecniche”

Nell’attività di ogni organizzazione, pubblica o privata, dove s’incrociano destinatari, tecniche, saperi e obiettivi diversi, la comunicazione interna è una realtà multiforme e onnipresente. È il “metronomo” che segna i tempi, in relazione allo spartito. Il volume “La comunicazione interna. Teoria e tecniche” (Ed. Centro di Documentazione Giornalistica) di Mauro De Vincentiis, esperto di informazione/comunicazione e uffici stampa, è  un’agile guida del “saper fare”, frutto di esperienze maturate sul campo, con riferimenti pratici per comunicare con gli stakeholder interni. Punti cardine: trasferire la consapevolezza che questa attività è sempre più collegata alle strategie organizzative; definire il contenuto professionale di coloro che operano all’interno della funzione (sia addetti che consulenti).  Per vincere la sfida che la globalizzazione e le nuove tecnologie impongono, ogni organizzazione deve affinare la propria capacità di condividere informazione e conoscenza, deve essere coesa e “fare gruppo”. I vantaggi creati svilupperanno la motivazione e la proattività individuale e di gruppo; miglioreranno il senso di appartenenza e il clima di condivisione degli obiettivi comuni; permetteranno una gestione equilibrata delle situazioni d’emergenza. In quest’ottica la comunicazione interna è una leva indispensabile per sviluppare il rapporto tra le persone e generare valore. Nel volume: gli interventi di Luca Cari, Responsabile della comunicazione d’emergenza dei Vigili del Fuoco, sul governo delle linee interne; di Fabio Delton, esperto di Internal Communication e Employee Experience; del Prof. Domenico De Masi, intervistato da Romolo Paradiso; di Silvia Mattoni, Responsabile dell’Unità Comunicazione e Relazioni con il pubblico del Consiglio Nazionale delle Ricerche; di Massimo Cecaro, Vice-Presidente dell’Associazione Stampa Medica Italiana, e di Lucia Isolani, Docente di Medicina del Lavoro; e, infine, di Luigi Rugiero, esperto di formazione e comunicazione, sul tema della comunicazione organizzativa.

(Red.)

Strategie, strumenti e modelli gestionali nel libro 

“La comunicazione interna. Teoria e tecniche”

Nell’attività di ogni organizzazione, pubblica o privata, dove s’incrociano destinatari, tecniche, saperi e obiettivi diversi, la comunicazione interna è una realtà multiforme e onnipresente. È il “metronomo” che segna i tempi, in relazione allo spartito. Il volume “La comunicazione interna. Teoria e tecniche” (Ed. Centro di Documentazione Giornalistica) di Mauro De Vincentiis, esperto di informazione/comunicazione e uffici stampa, è  un’agile guida del “saper fare”, frutto di esperienze maturate sul campo, con riferimenti pratici per comunicare con gli stakeholder interni. Punti cardine: trasferire la consapevolezza che questa attività è sempre più collegata alle strategie organizzative; definire il contenuto professionale di coloro che operano all’interno della funzione (sia addetti che consulenti).  Per vincere la sfida che la globalizzazione e le nuove tecnologie impongono, ogni organizzazione deve affinare la propria capacità di condividere informazione e conoscenza, deve essere coesa e “fare gruppo”. I vantaggi creati svilupperanno la motivazione e la proattività individuale e di gruppo; miglioreranno il senso di appartenenza e il clima di condivisione degli obiettivi comuni; permetteranno una gestione equilibrata delle situazioni d’emergenza. In quest’ottica la comunicazione interna è una leva indispensabile per sviluppare il rapporto tra le persone e generare valore. Nel volume: gli interventi di Luca Cari, Responsabile della comunicazione d’emergenza dei Vigili del Fuoco, sul governo delle linee interne; di Fabio Delton, esperto di Internal Communication e Employee Experience; del Prof. Domenico De Masi, intervistato da Romolo Paradiso; di Silvia Mattoni, Responsabile dell’Unità Comunicazione e Relazioni con il pubblico del Consiglio Nazionale delle Ricerche; di Massimo Cecaro, Vice-Presidente dell’Associazione Stampa Medica Italiana, e di Lucia Isolani, Docente di Medicina del Lavoro; e, infine, di Luigi Rugiero, esperto di formazione e comunicazione, sul tema della comunicazione organizzativa.

(Red.)

Pubblicitàspot_img
Pubblicitàspot_img

Ultimi articoli