Ambiente

Compound bio dagli scarti polipropilenici: Unicredit finanzia A.D. Compound

di Giancarlo Cartocci -


Si sviluppa sempre più l’attenzione del mondo delle banche per il settore industriale impegnato nella produzione di materie riciclate. E’ di oggi la notizia che vede UniCredit finanziare con 2,5 milioni di euro la spa A.D. Compound, player internazionale specializzato nella produzione di compound di materiale polipropilenico riciclato, con sede nel Novarese. A.D. Compound è stata recentemente classificata da Forbes  tra le 100 aziende italiane più sostenibili.

L’iniziativa punta a conseguire i propositi di Agenda 2030, declinati nei 17 Sustainable Development Goals varati nel 2015 dall’ONU per le persone, il pianeta e la prosperità. Unicredit l’ha varata  nel quadro del programma Finanziamento Futuro Sostenibile con cui supporta le imprese che si impegnano a incrementare e affinare il proprio profilo di sostenibilità.

In particolare, i fondi serviranno ad alzare ulteriormente l’asticella dell’efficientamento energetico, completare la conversione della flotta aziendale verso modelli di autovetture a basso impatto per emissione di CO2, a  sostenere una campagna di sensibilizzazione interna – rivolta a dipendenti, fornitori e partner – per l’adozione di comportamenti virtuosi in termini di risparmio energetico.

A.D. Compound S.p.A. è attiva nel campo dell’ecosostenibilità come leader europeo nella produzione e commercializzazione di compound polipropilenici riciclati per arredamento, casalinghi, elettrodomestici, giardinaggio, automotive.

“Davide Mercandalli, ceo di A.D. Compound rivela gli esiti della ricerca nel settore: “Nel processo di compoundazione da scarti di polipropilene, grazie alla collaborazione con partner specializzati, abbiamo recentemente raggiunto la qualità di compound a base biologica c.d. “bio-based”. Con questo finanziamento Unicredit puntiamo a fare sempre meglio”.


Torna alle notizie in home