Attualità

Con HERA, 6 miliardi fino al 2027 per combattere le emergenze sanitarie in Europa

di Redazione -


La nuova Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) ha presentato il suo primo piano di lavoro annuale, che nel 2022 avrà una dotazione di 1,3 miliardi di euro. Ora, potrà rafforzare l’architettura globale per le emergenze sanitarie. Fino al 2027 potrà contare su risorse per 6 miliardi.

Stella Kyriakides, commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, spiega l’attuale manovra dell’Autorità: “Dopo due anni di pandemia sappiamo che la capacità di rispondere con decisione alle emergenze sanitarie transfrontaliere deve essere il perno di un’Unione europea della salute forte. L’HERA è già attiva, può ora diventare la torre di guardia della sicurezza sanitaria dell’UE per le future minacce sanitarie, oltre che un attore chiave per la preparazione alle crisi sanitarie a livello mondiale”.

L’HERA è ormai considerata un pilastro fondamentale dell’Unione europea della salute e una risorsa fondamentale per rafforzare la risposta e la preparazione dell’Europa alle emergenze sanitarie. Creata nel settembre 2021 per sostituire le singole soluzioni ad hoc impiegate nella gestione e nella risposta alla pandemia con una struttura permanente dotata di strumenti e risorse adeguati per pianificare l’azione dell’UE in caso di emergenze sanitarie, punta a diventare l’avamposto per anticipare le minacce e le potenziali crisi sanitarie attraverso la raccolta di informazioni e la creazione delle necessarie capacità di risposta.

Già in campo, quest’anno, le azioni per acquisire scorte mediche con 580 milioni, sbloccare 300 milioni per la ricerca, costituire una piattaforma dell’UE per le sperimentazioni cliniche. E individuare, infine, entro la fine della primavera tre minacce sanitarie ad alto impatto cui lavorare con gli Stati membri, le agenzie dell’UE e con partner ed esperti internazionali.

Nel contesto della risposta alla pandemia di Covid – 19, le funzioni di risposta dell’HERA alle emergenze sono già state attivate. In caso di ulteriori emergenze di sanità pubblica a carattere transfrontaliero, saranno attivati finanziamenti di emergenza e meccanismi per il monitoraggio, lo sviluppo di nuovi prodotti.

 

 


Torna alle notizie in home