Torino

Con “Torino Compra Vicino” la Città e i commercianti sostengono i negozi di vicinato

di Redazione -


Torino Compra Vicino“. E’ lo slogan che lancia le azioni a sostegno dei negozi di vicinato e dell’economia di prossimità promosse dalla Città di Torino in collaborazione con Ascom e Confesercenti e con il supporto della Camera di commercio di Torino. Il piano prende il via dalla costituzione dell’Albo del Commercio di Prossimità di Interesse Collettivo, le cui linee guida sono state approvate dalla giunta comunale, e si propone di raccontare, valorizzare e sostenere gli esercizi commerciali di quartiere e le loro storie.

Il  Sindaco Stefano Lo Russo ne è convinto: “I negozi di vicinato svolgono una funzione importantissima non soltanto dal punto di vista commerciale, ma come presidio del territorio ed elemento di aggregazione sociale per le cittadine e i cittadini. Con la loro storia rappresentano inoltre una peculiarità della nostra città anche per chi viene da fuori. Proprio per questo vogliamo valorizzarli e aiutarli a promuoversi al meglio”.

Le eccellenze rappresentate dai negozianti saranno riconosciute con la creazione di un Albo pubblico degli esercizi del commercio di prossimità di interesse collettivo (EPIC) e con la valorizzazione del commercio locale con percorsi alternativi turistico-culturali, attività di sensibilizzazione e processi partecipativi con la cittadinanza.

Tre le categorie dell’Albo: valore storico e culturale; di tradizione; innovativo e di eccellenza per dare visibilità sia alle attività commerciali che appartengono alla storia dei quartieri e attorno alle quali si è consolidata una rete di rapporti sociali e di fiducia, che a quelle particolarmente innovative che possono rappresentare un’opportunità di sviluppo del commercio di prossimità.

Le imprese insignite del riconoscimento EPIC e inserite nell’Albo (la cui adesione sarà volontaria) riceveranno una targa distintiva che ne identificherà l’appartenenza e la categoria.

“Attività locali, botteghe storiche, negozi di quartiere – osserva l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino – sono per tante e tanti torinesi luoghi di fiducia. Sono una ricchezza insostituibile per il tessuto economico, culturale e sociale di tutta la città e, attraverso la costituzione di questo albo, vogliamo aiutarli a preservare queste importanti caratteristiche, che li rendono unici a Torino e nel mondo”.

Saranno inoltre realizzati una campagna di comunicazione, percorsi tematici e tour nei vari quartieri, video interviste per raccontare le realtà d’eccellenza, oltre a progetti speciali per mostrare il valore del commercio di vicinato che migliora anche la qualità di vita collettiva.


Torna alle notizie in home