Economia

Con Tx Logistik, il Gruppo Fs unisce l’Italia all’Europa

di Giovanni Vasso -


Passo dopo passo, il gruppo Fs continua ad avvicinare l’Italia e la Germania, unendo l’Europa: Tx Logistik, società tedesca entrata a far parte del Polo logistica del gruppo Fs guidato da Mercitalia Logistics, ha annunciato di aver avviato un nuovo collegamento tra il quadrante Europa di Verona e il terminal Ctl del porto di Lubecca, uno dei più importanti dell’intera Germania. Saranno previsti due viaggi, andata e ritorno, a settimana. I treni partiranno da Lubecca il martedì e il sabato di ogni settimana mentre faranno il percorso inverso, da Verona alla Germania ogni giovedì e sabato. Si tratta di una traversata lunga 1.240 kilometri di percorso tra Monaco, Kufstein e Brennero.

Ma questo non è che l’inizio. Difatti Tx Logistik ha annunciato di aver aumentato da quattro a sei i collegamenti, andata e ritorno, tra Lubecca (in particolare il terminal Brg del porto tedesco) e i Terminali Italia di Milano Segrate.  Un incremento dettato dall’elevata domanda registrata sulla tratta. Oltre alle partenze previste il martedì, mercoledì, venerdì e domenica da Lubecca e lunedì, martedì, giovedì e venerdì da Segrate, TX Logistik ha aggiunto all’orario le partenze di lunedì e giovedì da Lubecca e mercoledì e sabato dalla stessa Segrate.

L’iniziativa di Tx Logistik e, più in generale, del Polo logistica del gruppo Fs, conferma le potenzialità del trasporto su ferro come autentica e affidabilissima alternativa capace di mettere in collegamento le aree produttive e industriali di tutta Europa. E racconta, tra le altre cose, anche di un’Italia che sta cambiando. Fermo restando il ruolo di Milano, che rimane centrale nello scacchiere economico nazionale, fotografa la crescita, più che consistente, del Nord-Est. Che si appresta a diventare un nuovo triangolo industriale di importanza, non solo economica ma soprattutto strategica, fondamentale per il futuro dell’industria e dell’economia italiana.


Torna alle notizie in home