Torino

Conto alla rovescia per la partenza del Giro d’Italia dalla reggia di Venaria

di Redazione -


E’ iniziato il conto alla rovescia verso la Grande Partenza della prima tappa del 107° Giro d’Italia, prevista il 4 maggio dalla reggia di Venaria Reale per poi proseguire in tutto il Piemonte. Questa mattina nella imponente Galleria di Diana dell’edificio storico si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Del resto la regione  con la corsa rosa ha un legame particolare. Terra dei Campionissimi Coppi e Girardengo, il Piemonte offre al Giro alcuni degli scorci più suggestivi e delle tappe più coinvolgenti della grande manifestazione sportiva.

Dunque: pronti, partenza…Venaria! Il Giro d’Italia è una grande festa che tocca tutti, non solo gli appassionati. Al via il 4 maggio nella residenza sabauda cuore regale del Piemonte, con la Reggia come palcoscenico d’eccellenza dell’avvio di gara. Il primo arrivo è previsto a Torino: una tappa che, secondo gli esperti del Giro, avrà un finale impegnativo che farà uscire allo scoperto i capitani.

Seguiranno la San Francesco al Campo – Santuario di Oropa, a un passo da Biella (5 maggio), Novara – Fossano (6 maggio) e Acqui Terme – Andora (7 maggio) con il passaggio in terra ligure. I 32 giorni che separano dalla Grande Partenza saranno costellati di appuntamenti pensati per scaldare i muscoli in vista della festa rosa.

Venaria Reale, già collaudata sede di grandi eventi di portata internazionale, nel 2025 sarà Capitale europea dello sport e propone un programma  di iniziative aperte a tutti, di avvicinamento allo sport. Sarà una grande occasione di divulgazione sportiva che oltre ad animare il territorio creerà  aggregazione e benessere, in un  connubio tra attività fisica e qualità di vita.

Il primo appuntamento sarà la Città si veste di Rosa (venerdì 5 aprile) a cui seguono, ogni settimana, numerose iniziative. A chiudere il calendario saranno due giorni di festa: venerdì 3 maggio la Notte rosa seguita il giorno successivo dalla Grande Partenza e da un pomeriggio di musica nel centro cittadino. Inoltre tutta la città è da settimane illuminata di rosa a partire dall’iconica Reggia fino ai luoghi più amati dai venariesi, come la piazza dell’Annunziata.

Sulla facciata della scuola elementare De Amicis infine, campeggia il count down che segna il crescere dell’attesa. Altri appuntamenti sono in programma in tutte le città del Piemonte toccate dal Giro e verranno presentati in un evento dedicato.


Torna alle notizie in home