Corea del Nord, un americano supera il confine: arrestato
Un cittadino americano è stato arrestato per aver superato il confine sud della Corea del Nord, entrando nel Paese. A riportarlo, fonti dell’Onu.
L’uomo, dopo aver attraversato senza autorizzazione la linea di demarcazione tra le due Coree da Sud verso Nord, ora si trova nelle mani delle autorità di Pyongyang. Lo ha riferito il comando Onu, che opera nella zona demilitarizzata e l’area di sicurezza congiunta. “Riteniamo che sia attualmente sotto la custodia dei nordcoreani e stiamo lavorando con le nostre controparti delle forze armate di Pyongyang per risolvere questo incidente”, ha aggiunto l’Onu.
Supera il confine ed entra in Corea del Nord: arrestato
“Un cittadino americano durante un tour nell’area di sicurezza congiunta (Jsa) ha attraversato, senza autorizzazione, la linea di demarcazione militare” entrando nella Corea del Nord, ha fatto sapere l’Onu. La Jsa è protetta da Onu e dai soldati di Pyongyang ed è al di fuori della giurisdizione delle due Coree.
Panmunjeom, dove è stato firmato l’accordo di armistizio il 27 luglio 1953, è uno dei siti turistici più visitati dell’area, si trova all’interno della zona di controllo civile e gli stranieri possono visitare l’area attraverso le agenzie turistiche amministrate dall’Onu.
La linea del confine tra Sud e Nord
All’interno della Joint Security Area, dal lato sudcoreano, vengono organizzati dei tour molto ristretti e controllati: non servono requisiti particolari per parteciparvi, anche se i posti sono molto limitati e i tour possono essere cancellati all’ultimo momento per ragioni militari e di sicurezza. Durante il tour, i partecipanti vengono prontamente istruiti su una serie di comportamenti da seguire, tra cui il divieto di oltrepassare il confine. Secondo quanto riportato dal Comando delle Nazioni Unite, l’uomo che è stato arrestato stava partecipando a una di queste visite, ma non è chiaro come e perché abbia oltrepassato il confine a Nord, né se lo abbia fatto deliberatamente o per errore.
Torna alle notizie in home