COVID: CENSIS, LA PANDEMIA SPINGE IN AVANTI TV E SMARTPHONE

IL Covid 19 ha impattato profondamente sul tessuto culturale ed economico dell’Italia, modificandone soprattutto il modo in cui le persone cercano le informazioni. E’ quanto si desume dal 55mo rapporto Censis sulla situazione sociale del paese 2021, nel capitolo dedicato a ”Comunicazione e media”, secondo cui tutti i canali mediatici disponibili online e offline (tranne la stampa) hanno registrato una rilevante crescita. In particolare, si registra ancora un aumento dell’impiego di internet da parte degli italiani: l’utenza ha raggiunto quota 83,5%, con una differenza positiva di 4,2 punti percentuali rispetto al 2019. L’impiego degli smartphone sale addirittura all’83,3% (+7,6%) e lievitano complessivamente al 76,6% gli utenti dei social network (+6,7%). Crescono inoltre sia i telespettatori della tv tradizionale (il digitale terrestre dello 0,5% rispetto al 2019) e della tv satellitare (+0,5%), sia quelli della tv via internet (web tv e smart tv salgono al 41,9% di utenza, segnando un +7,4% nel biennio) e della mobile tv, passata dall’1% di spettatori nel 2007 a un terzo degli italiani oggi (33,4%), con un aumento del 5,2% solo negli ultimi due anni. La spesa delle famiglie per i consumi mediatici tra il 2007 e il 2020, segnala ancora il Censis, ha registrato andamenti diversi, ma generalmente in crescita un po’ in tutti i settori. Mentre il valore dei consumi complessivi ha subito una drastica flessione, senza ancora ritornare ai livelli precedenti la grande crisi del 2008 (-13% in termini reali è il bilancio alla fine del 2020, aggravato dalla recessione dell’anno scorso), la spesa per l’acquisto di telefoni e equipaggiamento telefonico ha segnato un vero e proprio boom, moltiplicando per oltre cinque volte il suo valore (+450,7% nell’intero periodo, per un ammontare di 7,2 miliardi di euro nell’ultimo anno). Quella dedicata all’acquisto di computer, audiovisivi e accessori ha conosciuto un rialzo significativo (+89,7%), mentre i servizi di telefonia hanno conosciuto un assestamento verso il basso, per effetto di un riequilibrio tariffario (-21,1%, per un valore comunque pari a 14,6 miliardi di euro sborsati dalle famiglie italiane nell’ultimo anno). La spesa per libri e giornali ha subito, invece, un vero e proprio crollo: -45,9% dal 2007. Si accentua infatti la crisi ormai storica dei media a stampa, a cominciare dai quotidiani venduti in edicola, che nel 2007 erano letti dal 67,0% degli italiani, ridotti al 29,1% nel 2021 (-8,2% rispetto al 2019). Lo stesso vale per i settimanali (-6,5% nel biennio) e i mensili (-7,8%). Qualche distinguo, osserva il Censis, va fatto sui libri i cui lettori nel 2021 raggiungono il 43,6% degli italiani, con un aumento dell’1,7% rispetto al 2019 (sebbene nel 2007 chi aveva letto almeno un libro nel corso dell’anno era ben il 59,4% della popolazione). Se si considera che chi ne ha letti più di 3 costituisce una fetta pari al 25,2%, si può affermare che il lockdown ha senz’altro prodotto un riavvicinamento alla lettura. Peraltro, sale anche il numero di lettori di ebook, pari oggi a un italiano ogni dieci (l’11,1% per un +2,6%).

red/rf

IL Covid 19 ha impattato profondamente sul tessuto culturale ed economico dell’Italia, modificandone soprattutto il modo in cui le persone cercano le informazioni. E’ quanto si desume dal 55mo rapporto Censis sulla situazione sociale del paese 2021, nel capitolo dedicato a ”Comunicazione e media”, secondo cui tutti i canali mediatici disponibili online e offline (tranne la stampa) hanno registrato una rilevante crescita. In particolare, si registra ancora un aumento dell’impiego di internet da parte degli italiani: l’utenza ha raggiunto quota 83,5%, con una differenza positiva di 4,2 punti percentuali rispetto al 2019. L’impiego degli smartphone sale addirittura all’83,3% (+7,6%) e lievitano complessivamente al 76,6% gli utenti dei social network (+6,7%). Crescono inoltre sia i telespettatori della tv tradizionale (il digitale terrestre dello 0,5% rispetto al 2019) e della tv satellitare (+0,5%), sia quelli della tv via internet (web tv e smart tv salgono al 41,9% di utenza, segnando un +7,4% nel biennio) e della mobile tv, passata dall’1% di spettatori nel 2007 a un terzo degli italiani oggi (33,4%), con un aumento del 5,2% solo negli ultimi due anni. La spesa delle famiglie per i consumi mediatici tra il 2007 e il 2020, segnala ancora il Censis, ha registrato andamenti diversi, ma generalmente in crescita un po’ in tutti i settori. Mentre il valore dei consumi complessivi ha subito una drastica flessione, senza ancora ritornare ai livelli precedenti la grande crisi del 2008 (-13% in termini reali è il bilancio alla fine del 2020, aggravato dalla recessione dell’anno scorso), la spesa per l’acquisto di telefoni e equipaggiamento telefonico ha segnato un vero e proprio boom, moltiplicando per oltre cinque volte il suo valore (+450,7% nell’intero periodo, per un ammontare di 7,2 miliardi di euro nell’ultimo anno). Quella dedicata all’acquisto di computer, audiovisivi e accessori ha conosciuto un rialzo significativo (+89,7%), mentre i servizi di telefonia hanno conosciuto un assestamento verso il basso, per effetto di un riequilibrio tariffario (-21,1%, per un valore comunque pari a 14,6 miliardi di euro sborsati dalle famiglie italiane nell’ultimo anno). La spesa per libri e giornali ha subito, invece, un vero e proprio crollo: -45,9% dal 2007. Si accentua infatti la crisi ormai storica dei media a stampa, a cominciare dai quotidiani venduti in edicola, che nel 2007 erano letti dal 67,0% degli italiani, ridotti al 29,1% nel 2021 (-8,2% rispetto al 2019). Lo stesso vale per i settimanali (-6,5% nel biennio) e i mensili (-7,8%). Qualche distinguo, osserva il Censis, va fatto sui libri i cui lettori nel 2021 raggiungono il 43,6% degli italiani, con un aumento dell’1,7% rispetto al 2019 (sebbene nel 2007 chi aveva letto almeno un libro nel corso dell’anno era ben il 59,4% della popolazione). Se si considera che chi ne ha letti più di 3 costituisce una fetta pari al 25,2%, si può affermare che il lockdown ha senz’altro prodotto un riavvicinamento alla lettura. Peraltro, sale anche il numero di lettori di ebook, pari oggi a un italiano ogni dieci (l’11,1% per un +2,6%).

red/rf

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