Attualità

COVID, PARENTE (IV): TROPPA CONFUSIONE SULLE MASCHERINE

di Alessandro Borelli -


La presidente della commissione Sanità di Palazzo Madama,  Annamaria Parente (IV) è intervenuta quest’oggi per cercare di fare chiarezza sulla questione mascherine: “Per quanto riguarda l`uso delle mascherine, il mese di aprile si è aperto nel segno della confusione. Sul loro utilizzo a partire da maggio è infatti partita la corsa alle dichiarazioni, non richieste”.

La senatrice di Italia Viva ha poi aggiunto : “Stiamo, si spera, per uscire dalla crisi pandemica, anche se anche qui ci troviamo davanti a dati contraddittori, con ancora tanti morti e contagi alti.
Decidere oggi è sicuramente prematuro, anche perché Ministero e Consiglio Superiore di Sanità hanno chiaramente invitato alla prudenza. Le vaccinazioni, che sono state il vero baluardo contro il Covid, sono purtroppo ferme e sui posti di lavoro si è riaperto ai no vax. Dire che bisogna mantenere l`attenzione e la prudenza contro il virus è necessario. Tutte le opinioni sono rispettabili, ma occorrerebbe in questo periodo non creare facili ottimismi né allarmanti ipotesi – sottolinea -. Anzi, proprio perché cominciamo a vedere la luce sarebbe necessario trovare un`unica strada che, partendo dai dati scientifici, possa indicare il percorso da seguire. Non bisogna fare il tifo per nessuno, così come tutti dovrebbero responsabilmente contribuire a favorire il lavoro di chi dovrà dare a breve una indicazione precisa sull`uso delle mascherine. Sappiamo che i trasporti e la scuola, così come i luoghi pubblici, richiedono attenzione. Non è il momento dei personalismi o della supremazia delle idee personali. Affrontiamo nei luoghi deputati le varie posizioni.
Per strada vediamo ancora tanta gente che indossa le mascherine, nonostante non sia più obbligatorio. Evidentemente la prudenza è molto sentita e accettata e allora un responsabile silenzio sulle mascherine sarebbe quanto mai opportuno, in attesa che si prenda una decisone nell`interesse di tutti”, ha terminato.


Torna alle notizie in home