Economia

Cresce il noleggio auto: per Aniasa oltre 160mila gli italiani che lo hanno scelto

di Angelo Vitale -


L’incertezza dello scenario economico, il continuo aumento dei costi dei modelli lanciati sul mercato, i dubbi sulla scelta dell’alimentazione e le diffuse restrizioni alla mobilità imposte nelle grandi città stanno spingendo sempre più italiani a rinviare il momento dell’acquisto dell’auto e a preferire forme di mobilità alternative come il noleggio o lo sharing: in Italia sono oggi oltre 160mila, secondo Aniasa, gli automobilisti, con o senza partita Iva, che hanno già scelto di fare a meno della proprietà dell’auto, preferendo noleggiarla.

Un evento promosso a Milano dal comparatore online Guido Lascelta ha registrato, in 12 mesi, 100mila visitatori unici, la spia di un interesse in crescita per il noleggio.
“Nonostante gran parte degli italiani restino ancora legati alla proprietà dell’auto – commenta commentato Angelo Simone, ceo di Mobility Ecolution, la startup che ha lanciato il portale -, il noleggio, con i suoi vantaggi operativi ed economici, si sta gradualmente facendo strada anche nell’ampio e variegato pubblico dei privati”.

Sui nuovi scenari di mobilità, Simone si è confrontato con Nicola Ventura, pilota sportivo e fondatore di Ecomotori.net e Pierluigi Bonora, promotore di #FORUMAutoMotive. Per Ventura “Qualcosa sta cambiando. La flessibilità dell’offerta di noleggio a lungo termine consente al consumatore di non compiere scelte definitive, per questo si farà strada negli usi delle famiglie italiane. Strumenti di comparazione sono fondamentali per affrontare in modo razionale le scelte di mobilità.Secondo Bonora “Servirà maggiore informazione e chiarezza nell’offerta, insieme alla garanzia della piena trasparenza”.


Torna alle notizie in home