Attualità

Crosetto ricoverato: pericardite, assenti danni cardiaci

di Angelo Vitale -


Il ministro della Difesa Guido Crosetto ricoverato d’urgenza nella notte. A seguito di un dolore perdurante da ieri mattina, il ministro Crosetto si è presentato (solo ed a piedi) al pronto soccorso del San Carlo di Nancy, con forti dolori al petto. È immediatamente monitorato e poi sottoposto ad una coronarografia. Non ci sono notizie sulle cause, ma fonti ospedaliere dicono potrebbe trattarsi di una pericardite.

“Un grande abbraccio e tanti auguri di pronta guarigione al ministro Crosetto. Con la tua forza e la tua determinazione, sono sicura che supererai anche questa sfida. Forza Guido”. Lo scrive su Facebook la premier Giorgia Meloni. Numerosissimi i messaggi di auguri di pronta guarigione arrivati a Crosetto dalla maggioranza ma pure da rappresentanti dell’opposizione: Renzi, Guerini, Magi.

Esattamente 11 anni fa, l’8 febbraio 2013, una sua intera notte in ospedale: “Troppo stress – disse allora – ero arrivato a fumare 150 sigarette al giorno”.

I primi accertamenti svolti al San Carlo di Nancy avrebbero confermato la prima diagnosi di pericardite, la cui natura dovrà essere ora chiarita: da qui, la definizione dei tempi che dovrà osservare la sua degenza, che ora si svolge in Terapia intensiva.

Secondo la Difesa, gli accertamenti odierni “hanno evidenziato una lieve pericardite e l’assenza di danni cardiaci. Nelle prossime ore il ministro Crosetto, le cui condizioni di salute sono buone, verrà sottoposto a ulteriori esami, per accertare le cause del malore”.


Torna alle notizie in home