Cultura & Spettacolo

Da Spiderman e Batman a Cenerentola e Biancaneve. Gli eroi di tutti tempi in gara per la solidarietà

di Nicola Santini -


Capitan America, Spiderman, Cenerentola, Batman e Biancaneve sono solo alcuni dei benefattori in maschera che fanno parte della NIDA. Acronimo di Nazionale Italiana Dell’Amicizia, NIDA è l’associazione che ha compiuto 10 anni nel 2022, operativa su più fronti, tutti a sfondo solidale. Walter Galliano, torinese, l’ha fondata insieme ad un gruppo di amici con cui giocava a calcio.
«Organizzavamo partite per raccogliere fondi da donare a chi ne aveva bisogno, senza intermediari. Siamo stati trasparenti da subito e questo ci ha fatto conoscere e apprezzare prima in Piemonte e poi su tutto il territorio nazionale».
Dopo un anno dalla sua fondazione, la missione di NIDA si è concentrata principalmente sull’aiuto e il sostegno ai bimbi malati e alle loro famiglie. «Chi non conosce il mondo della solidarietà non sa quanti siano i bimbi che lottano contro la malattia insieme ai loro genitori, spesso costretti a lasciare il lavoro per essere presenti». Nel 2013, complice la Disney, Galliano e i suoi amici si trasformano in supereroi e principesse. «La Disney ci donò 500 giochi, così abbiamo ideato il format “Supereroi principesse” per donarli negli ospedali pediatrici. Siamo stati i primi e ancora oggi, a più di dieci anni di distanza, la nostra presenza nelle corsie è sempre molto attesa e altrettanto apprezzata.
Dai piccoli, ma anche dai loro familiari e soprattutto dal personale ospedaliero. I medici, in particolare, ci ricordano quanto il nostro contributo sia prezioso. Fortunatamente i bimbi non sono consapevoli della malattia e le attenzioni che gli dedichiamo gli donano gioia e allegria». NIDA aiuta tutti i bimbi in difficoltà ma in particolare chi è affetto da malattie rare. «Quando una malattia non è identificata da un codice sanitario, chi ne soffre deve combattere anche contro la burocrazia perché non trova gli aiuti necessari. Ed è per questo che nel corso degli anni non ci siamo limitati a portare il nostro sorriso in corsia, ma abbiamo ideato numerose iniziative per raccogliere fondi. E non abbiamo smesso di giocare a calcio: in 11 anni abbiamo disputato 235 gare. Con alcune vecchie glorie che ci affiancano da tempo il 27 maggio a Torino parteciperemo ad un quadrangolare con la Nazionale Parlamentari, la Nazionale del Vaticano e una rappresentativa di istituzioni locali. L’incasso serve per completare i lavori di ristrutturazione del reparto di pneumologia dell’Ospedale Pediatrico Regina Margherita».

Torna alle notizie in home