Cultura & Spettacolo

David di Donatello, trionfano Io Capitano e C’è ancora domani

di Martina Melli -


Ieri sera, in diretta su Rai 1, è andata in onda la cerimonia di premiazione dei David di Donatello per il cinema italiano, arrivata alla sua 69° edizione. “Io capitano” di Matteo Garrone ha trionfato, aggiudicandosi 7 premi su 15 candidature, tra cui Miglior film e Miglior regia.

“C’è ancora domani”, diretto e interpretato da Paola Cortellesi al suo debutto dietro la macchina da presa, ha ottenuto sei riconoscimenti, tra cui Miglior attrice protagonista, miglior attrice non protagonista a Emanuela Fanelli e e Miglior sceneggiatura originale.

“Rapito” di Marco Bellocchio ha vinto cinque statuette tra cui Migliori costumi, Migliore scenografia, Trucco e Miglior sceneggiatura non originale . Paola Cortellesi ha ricevuto anche un premio particolarmente importante, il David dello spettatore per il suo film d’esordio che ha sbancato al botteghino ed è stato il film più visto del 2023.

“Gli spettatori siamo noi, siamo tutti noi. Grazie ai 5 milioni di persone che hanno compiuto il gesto eroico dio uscire di casa, pagare il parcheggio e fidarsi di quello che abbiamo fatto”, ha detto Cortellesi.


Torna alle notizie in home