DI MAIO: GESTO OVSYANNIKOVA DIMOSTRA CHE RUSSI NON VOGLIONO LA GUERRA
Il gesto di Marina Ovsyavikova, giornalista russa che in diretta Tv ha esposto un cartello contro la guerra, è a detta di Luigi Di Maio “emblematico” del fatto che anche in Russia cresce un’opposizione all’invasione dell’Ucraina.
Il ministro ha affermato: “Dobbiamo ricordarci che questa drammatica crisi origina dalla grave violazione di diritti degli individui anzitutto e poi degli stato. E’ quindi sulla protezione e promozione dello stato di diritto dobbiamo concentrarci e svolgere ogni sforzo. Nonostante la sempre più stringente compressione della libertà di stampa, la dispersione forzata delle manifestazioni pacifiche, il blocco di numerosi siti web e social media e gli arresti si migliaia di persone, le voci di protesta contro il conflitto si moltiplicano anche in Russia”, ha aggiunto Di Maio.
Di Maio ha infine voluto ribadire: “Emblematico il gesto di Marina, la giornalista che ha lasciato il suo no alla guerra in diretta Tv consapevole delle conseguenze. Un gesto che dimostra che questa non è una guerra del popolo russo, al quale l’Italia resta vicina, e che soffre anch’esso per una scelta scellerata”.
Torna alle notizie in home