Esteri

DiscoverEU, ecco come i giovani possono conoscere di più le culture europee

Un impulso ai viaggi dei giovani nelle culture europee. DiscoverEU, l'azione della Commissione che permette ai diciottenni di esplorare l'Europa prevalentemente in treno, dà il via alla prima tornata di candidature del 2022.

di Redazione -


. Dalle 12.00 di domani, 7 aprile, alle 12.00 del 21 aprile potranno presentare domanda per ottenere uno dei 35 000 pass di viaggio gratuiti i giovani che vivono nei paesi partecipanti al programma Erasmus+.

L’edizione di quest’anno segna l’ingresso di DiscoverEU in Erasmus+. Tramite questo cambiamento e i finanziamenti straordinari mobilitati nell’ambito dell’Anno europeo dei giovani 2022, nel 2022 saranno messi a disposizione 70 000 pass di viaggio: 35 000 nella tornata di candidature annunciata oggi e altri 35 000 nella tornata prevista per ottobre. L’integrazione di DiscoverEU in Erasmus+ apre inoltre le porte a candidati provenienti da Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia,

Serbia e Turchia, i quali potranno partecipare all’azione per la prima volta.

Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, ha dichiarato: “DiscoverEU offre ai giovani maggiori opportunità che mai di viaggiare. Con l’Anno europeo dei giovani celebriamo i giovani: lo dobbiamo a un’intera generazione che negli ultimi due anni non ha potuto viaggiare. Buona fortuna a tutti!”.

Ha dichiarato a sua volta Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani: “Oggi offriamo ai diciottenni 35 000 pass per viaggiare in tutta Europa, che vanno a sommarsi ai 130 000 già assegnati a partire dal 2018. Il nostro obiettivo è dare al maggior numero possibile di giovani la possibilità di viaggiare, scoprire nuovi luoghi e fare incontri che ricorderanno per tutta la loro vita. Auguro il meglio a tutti i partecipanti!”.

I candidati nati tra il 1º luglio 2003 e il 30 giugno 2004 che supereranno con successo il quiz di selezione avranno la possibilità di viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni durante il periodo compreso tra il 1º luglio 2022 e il 30 giugno 2023. I giovani che compiono 18 anni nella seconda metà dell’anno potranno partecipare durante la tornata di ottobre. Inoltre i vincitori di un pass di viaggio ricevono ora una tessera di sconto DiscoverEU, che darà loro accesso a oltre 40 000 possibilità di sconto su trasporti pubblici, attività culturali, alloggio,

ristorazione, attività sportive e altri servizi disponibili in tutti i paesi ammissibili. Al fine di ampliare la dimensione di apprendimento dell’esperienza DiscoverEU, le agenzie nazionali Erasmus+ agevoleranno le riunioni e gli incontri informativi per preparare i giovani ai loro viaggi e per creare un’esperienza di apprendimento tra pari. Attraverso questi incontri DiscoverEU intende promuovere dibattiti su temi come la sostenibilità, la cultura e l’identità europea.

Un’attenzione particolare è dedicata all’inclusione. I partecipanti con disabilità o problemi di salute possono essere accompagnati durante il viaggio. Oltre alla copertura delle spese di viaggio, viene offerta assistenza individuale supplementare.


Torna alle notizie in home