Ambiente

Dolomiti Paganella, prima azienda per il turismo società benefit in Italia

di Redazione -


Dolomiti Paganella è la prima azienda per il turismo divenuta in Italia società benefit, forse tra le prime anche in Europa. L’area che promuove ha i tratti caratteristici di un ecosistema completo, perché racchiude un pezzo della sorprendente natura del Trentino e offre quindi indimenticabili esperienze non semplicemente turistiche, perché garantisce la conoscenza di un ambiente tutelato all’insegna della massima sostenibilità.

Dalle Dolomiti di Brenta che si specchiano nelle acque cristalline dei laghi di Molveno e Nembia, alla Paganella che regala una delle viste più interessanti per trekkers e sciatori, uno dei Borghi più belli d’Italia. E ancora il Parco del Respiro, l’area faunistica, habitat dei grandi carnivori delle Alpi, i vigneti e meleti della Piana Rotaliana, 400 km di percorsi bike, i sentieri per il trekking, 40 parchi giochi, fattorie didattiche e sentieri tematici, 50 km di piste da sci, 1500 specie di piante, 125 strutture ricettive, 22 rifugi, oltre 40 cantine ed aziende agricole e 8mila camosci che vivono nel Parco Naturale Adamello Brenta.

In vista dell’estate, Dolomiti Paganella ha organizzato 5 esperienze che consentono il contatto con gli animali sul territorio, dal Belpark Parco Faunistico di Spormaggiore, abitato da lupi e caprioli in libertà, alle fattorie didattiche, che organizzano laboratori e attività con mucche, lama e asinelli.

Modelli di turismo esperienziale, insomma, a contatto con la natura e gli animali. Il Belpark Parco Faunistico di Spormaggiore è per esempio un luogo ricco di orsi, lupi, linci e volpi, gatti selvatici, caprioli e lontre, che vivono in condizioni molto vicine a quelle naturali e che si possono ammirare in totale sicurezza grazie agli osservatori. Nell’area anche una fattoria didattica con animali da cortile, galline, conigli, pavoni e capre. E la Casa del Parco, in cui è possibile assistere alla proiezione di documentari sul Parco Naturale Adamello Brenta e sull’orso bruno.

Per l’equitazione, c’è il Centro di Andalo. Per il trekking con gli asini, Malga Tovre, a 1460 metri d’altezza, è un luogo che ospita anche una fattoria didattica, con mucche, capre e un laboratorio di caseificazione, per preparare il formaggio a km zero.

O ancora, la Malga Val dei Brenzi, per scoprire il mondo delle api e del miele, ma pure mucche, maiali, galline e conigli, sul monte Fausior. O i lama e gli alpaca alla Fattoria Athabaska, a San Lorenzo Dorsino, che ospita un allevamento di Alaskan Husky della scuola di sleddog, mucche di razza Rendena e Highland, maiali, tra i quali quelli di razza thai —, galline e anatre Indian Runner, asini, ama e alpaca per il trekking.


Torna alle notizie in home