Cultura & Spettacolo

Doppio Platino per il suo Bellissima Annalisa: “Fa ballare con le lacrime”

di Nicola Santini -


Il successo di Bellissima, il singolo di Annalisa uscito sei mesi fa, non sembra proprio fermarsi e conquista la certificazione Doppio Platino per le oltre 200mila copie vendute, oltre ad essere sempre più virale con oltre 25 milioni di streaming su Spotify, oltre 575 mila utilizzi del suono su TikTok con oltre 464 milioni di visualizzazioni. Si conferma inoltre per tre volte consecutive al n.1 dei brani più usati su TikTok e ai vertici di tutte le classifiche streaming e radiofoniche. Numeri impressionanti, ottenuti dopo un’estate da protagonista con i Boomdabash, con cui ha sfornato la hit “Tropicana”, Annalisa ai primi di settembre aveva annunciato il suo nuovo singolo “Bellissima”, scritto con Paolo Antonacci e Davide Simonetta, consapevole di avere in serbo per il pubblico un brano che non sarebbe passato in osservato ma, probabilmente, senza aspettarsi che lo stesso sarebbe diventato il fiore all’occhiello di una discografia che vantava già importantissime collaborazioni sia italiane che internazionali, spaziando da Dua Lipa a David Guetta.
“Ho scritto Bellissima in un momento decisivo della mia carriera, quel momento in cui ti guardi allo specchio e decidi che una volta azzerati tutti i filtri puoi finalmente costruire qualcosa di completamente nuovo. – dice Annalisa – È un racconto sofferto, un pugno nello stomaco, ma scritto con autoironia e un pizzico di isteria romantica. Ti fa ballare, si, ma con le lacrime. È esattamente come sono io.”
Reduce dall’ottima performance sanremese, dove quest’anno Annalisa non è stata in gara ma tra i superospiti del Festival che durante la settimana si sono esibiti sul Suzuki Stage di Piazza Colombo in collegamento con l’Ariston, ad oggi “Bellissima” continua a sostare nelle posizioni alte della hit-parade della Fimi.
Anche il videoclip del brano continua a regalare enormi soddisfazioni alla poliedrica artista originaria di Carcare, ridente cittadina in provincia di Savona dove ha scelto di continuare a vivere. E mentre i riflettori sono già tutti puntati su quello che sarà il prossimo step discografico della sua carriera, Annalisa dà appuntamento al suo pubblico per uno dei suoi più importanti concerti, che arriverà dopo la consueta tournée estiva: per la prima volta, infatti, si esibirà live al Forum di Assago, sabato 4 novembre.
Annalisa, che all’anagrafe si chiama Annalisa Scarrone, dopo alcune esperienze nell’ambito musicale con due gruppi, è divenuta nota come cantante solista nel 2011, partecipando alla decima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, classificandosi seconda e ottenendo il Premio della critica (premio vinto anche l’anno dopo ad Amici Big).
Successivamente ha preso più volte parte al Festival di Sanremo nella categoria Big, giungendo nona nel 2013 con Scintille, quarta nel 2015 con Una finestra tra le stelle, undicesima nel 2016 con Il diluvio universale, terza nel 2018 con Il mondo prima di te e settima nel 2021 con Dieci.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto inoltre numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un MTV Europe Music Award, un Wind Music Award, un Premio Lunezia, due Premio Videoclip Italiano, due Velvet Awards, un SEAT Music Awards e un premio Mia Martini 2014, oltre ad essere stata proclamata vincitrice della sesta edizione dell’International Song Contest: The Global Sound 2013 e della trentaduesima edizione dell’OGAE Second Chance 2018 in rappresentanza dell’Italia. Inoltre è stata scelta per rappresentare l’Italia agli MTV Italia Awards 2013 e all’OGAE Song Contest 2013, dove si è classificata terza, e ha ottenuto quattro candidature ai World Music Awards 2013 e una, nel 2015, ai Kids’ Choice Awards e agli MTVStarOf2015. Nel 2021 ha preso parte al 71º Festival di Sanremo con il brano Dieci, classificandosi settima. Con l’uscita del singolo viene distribuita anche la riedizione dell’album, intitolata Nuda10 e contiene varie bonus track. Da essa sono stati estratti anche i singoli Movimento lento e Eva+Eva, usciti il 28 maggio e l’8 ottobre e che si differenziano dalle versioni del disco per presentare le partecipazioni vocali rispettivamente di Federico Rossi e Rose Villain.
Il 19 maggio ha interpretato Il Canto degli Italiani prima della finale di Coppa Italia 2020-2021. A giugno 2022 è uscito il singolo Tropicana, realizzato in collaborazione con i Boomdabash. E lo scorso settembre, Bellissima.

Torna alle notizie in home