Attualità

Droni “commerciale”, in Italia scoppia la guerra tra grandi brand internazionali

di Roberto Falleri -


Una vera guerra commerciale si è scatenata in Italia tra i grandi brand internazionali che producono droni per attività professionali. Le ultime stime dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) parlano di oltre 60mila operatori registrati nel nostro Paese, che utilizzano decine di migliaia di droni nelle più diverse attività, dalle videoriprese all’aerofotogrammetria, dalla sicurezza all’agricoltura. Un mercato da milioni di euro, dunque, che vede una forte competizione tra nuovi modelli sempre più sofisticati, prodotti soprattutto in Cina. Sarà questo il tema della prossima puntata di “Roma Drone Webinar Channel” (RDWC), il canale online dedicato a normativa, tecnologia e business dei droni. Questa puntata, intitolata “Un mondo di droni. Panoramica sugli ultimi modelli di Unmanned Aerial System (UAS) arrivati sul mercato e sui progetti di nuovi droni realizzati da aziende e start-up italiane”, sarà trasmessa in diretta streaming domani 1 febbraio (dalle ore 16) sulla pagina Facebook @RomaDrone. “Il mercato dei droni è molto attivo e propone sempre nuovi modelli o versioni per specifiche applicazioni: in questa puntata, vorremmo dunque cercare di fare il punto sugli ultimi prodotti dei principali brand internazionali e sulla risposta degli utilizzatori professionali italiani”, spiega Luciano Castro, direttore di Roma Drone Webinar Channel. “Coglieremo anche l’occasione per presentare alcune interessanti aziende e start-up del nostro Paese che, nonostante il predominio cinese sul mercato mondiale dei droni, hanno sviluppato modelli originali che potrebbero trovare uno spazio commerciale per specifiche missioni”. Parteciperanno alla puntata di RDWC importanti distributori in Italia di grandi brand internazionali del settore: Hours Dynamics per il colosso cinese DJI, Aemme Surveying per la francese Parrot e la svizzero-americana SenseFly, Dronisport per la cino-americana Autel Robotics. Alla puntata interverranno anche alcune aziende e start-up italiane impegnate nello sviluppo e nella produzione di modelli di droni multirotori o ad ala fissa: Pro S3 (Torino), Vector Robotics (Treviso) e Up Caeli Via (Bolzano). Il pubblico potrà intervenire ponendo domande che saranno girate agli ospiti durante la diretta streaming. Il canale RDWC è promosso da “Roma Drone Conference”, il maggiore evento professionale dedicato alla drone community italiana, e organizzato dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè, in collaborazione con ENAC, Università Europea di Roma e associazione AOPA Italia – Divisione APR. Sponsor della terza stagione 2021-22 sono: D-Flight (main sponsor), Aerovision, CABI Broker, DroneFly.Shop. La redazione giornalistica e l’ufficio stampa sono curati da Mediarkè, mentre la produzione e il supporto tecnico da Meway. Media partner ufficiali sono Quadricottero News, Drone Blog News, Drone Channel Tv, FlyEurope.tv, Eventpage.it e Agenzia giornalistica Info. Tutte le informazioni sulla terza stagione di RDWC sono disponi- bili qui: https://romadrone.it/webinar/stagione-3.html.


Torna alle notizie in home