Cronaca

Duemila tonnellate di pneumatici in due discariche abusive scoperte dalle Fiamme gialle in Piemonte

di Angelo Vitale -


Non sempre i pneumatici fuori uso vengono indirizzati correttamente al riciclo. I finanzieri del Comando Provinciale di Biella hanno requisito oltre 2mila tonnellate di rifiuti speciali nelle province di Biella e Vercelli. Le Fiamme Gialle, insieme al personale dell’Agenzia Regionale Piemonte per l’Ambiente, hanno effettuato una serie di controlli finalizzati al contrasto di violazioni in materia ambientale, con particolare riferimento alle modalità di importazione, commercio e smaltimento dei pneumatici. Nel corso delle ispezioni sono state sequestrate un’officina, sprovvista delle necessarie autorizzazioni, e due discariche abusive.

La prima discarica abusiva è stata localizzata nel comune di Cossato (Bi) dove, all’esterno di una officina non autorizzata, erano stati accumulati illecitamente oltre 600 pneumatici usati. I finanzieri hanno sequestrato l’officina non autorizzata all’esercizio di attività di montaggio/smontaggio delle gomme e l’intera area destinata a discarica non autorizzata. Il secondo intervento è stato effettuato nel comune di San Giacomo Vercellese (Vc), luogo in cui è stata individuata, all’interno di un capannone nella zona industriale, una discarica non autorizzata di oltre 250.000 pneumatici esausti, esposti alle intemperie, con evidenti segni di usura e danneggiamento.

I responsabili delle aree sottoposte a sequestro sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Biella e di Vercelli per aver realizzato e gestito una discarica di rifiuti non autorizzata.


Torna alle notizie in home