Cultura & Spettacolo

E anche la Soleri può dire “Ho visto lei che bacia lui”

di Redazione -


di RICCARDO MANFREDELLI

Per le solite lingue biforcute aspirava ad essere la nuova Yoko Ono ma alla fine lui le ha preferito gli amici, quelli con cui suonava “a cappello” su Via Del Corso prima della conquista del mondo: è finita la liason tra Giorgia Soleri e Damiano David, frontman dei Maneskin.
Siamo certi che la rottura tra i due riempirà le chiacchiere da solleone degli italiani, anche perché è la prima volta nella storia del gossip del nostro paese che la Rete sorpassa i canali ufficiali attraverso cui la letteratura patinata si alimenta: nessun comunicato congiunto; non uno spiffero, né una smentita a bordo piscina. E neanche la classica storia a sfondo nero sui social; quella, a pensarci bene, resta appannaggio esclusivo delle coppie di “Uomini e Donne”. La bomba ha deflagrato a causa di un video diventato virale su TikTok, un bel contrappasso se si pensa che gli ex signor e signorina Maneskin si sarebbero incrociati su Ask, sorta di bisnonno delle Domande di Instagram. Nelle brevi sequenze incriminate si vede Damiano baciare appassionatamente un’altra donna, che risponde al nome della ventunenne Martina Taglienti, tra le migliori amiche di Victoria De Angelis, bassista e “ragioniera” della band capitolina. Il “danno” è fatto, se ci fosse un equivalente etero di outing ne parleremmo in questi termini: Damiano è costretto a metterci una pezza, a raccontare che lui e Giorgia si sono lasciati da “qualche giorno” dicendosi infine speranzoso che quel video non infici l’immagine della sua ormai ex fidanzata. In che modo un video che agli occhi dell’opinione pubblica la pone come “vittima” possa inficiare l’immagine di Giorgia Soleri resta un mistero che solo l’Accademia della Crusca può risolvere. Quel che è certo è che adesso l’influencer, da sempre soffocata dall’etichetta di “fidanzata di…”, potrà finalmente dimostrare chi è davvero. Ammesso che, per parafrasare il manifesto femminista in musica della coppia Salerno – Squillo, oltre l’ex fidanzato famoso ci sia realmente di più.
Ma c’è un altro dubbio che il tempo risolverà nelle sedi opportune (perché la Toffanin è andata in vacanza così presto?) Risulta piuttosto difficile pensare che una persona così esposta come Damiano possa essere colta in flagrante senza avere il minimo controllo della situazione E se il nostro fosse semplicemente uno di quelli, senza distinzioni tra mariti e mogli, che a un certo punto tanto non ne possono più del partner da cercare ogni stratagemma per farsi cogliere in fallo e tornare liberi? Consola sapere che in questo caso non assisteremo ad alcuna guerra per l’affidamento dei Rolex: Giorgia e Damiano non sono Totti e Ilary (d’altronde lui risulta già sposato con la band). E neppure Fedez e Chiara, sebbene il sospetto che volessero venderceli come nuovi Ferragnez un po’ tutti lo abbiamo accarezzato. Solo che lei è decisamente meno furba della sua nemesi bionda, è ancora fresco lo scivolone sulla “vacanza come atto politico” e lui canta decisamente meglio di Federico Lucia.
Tra i due da oggi resta solo un legame, con nome e cognome: Fabrizio Ferraguzzo, manager dei Maneskin e fondatore di Stardust, la più grande agenzia-accademia per influencer che ha contribuito all’esplosione della Soleri.
La presenza di Ferraguzzo nella vita professionale di entrambi ha generato dubbi sulla genuinità della relazione tra Damiano e Soleri, confermati anche dalle Stories con cui lei ha ufficializzato la fine del rapporto: un rapporto non monogamo, spacciato come tale a favore della “vita pubblica di entrambi”, in cui a fare più male non è il tradimento, ma il fatto che sia saltato il piano editoriale di personal branding. A rendere il quadro ancora più nebuloso contribuiscono i rapporti difficili che legavano (l’unfollow su Instagram certifica il tempo passato) Soleri agli altri tre Maneskin. Le prime frizioni risalgono a maggio 2022, a margine dell’ESC Victoria avrebbe abbandonato una cena dove c’era anche Giorgia, e hanno forse toccato un punto di non ritorno a gennaio di quest’anno quando De Angelis non ha partecipato al compleanno di Damiano. Quella che viene fuori da questo quadro non è solo una rottura amorosa. Si tratta piuttosto di un Game of Thrones in musica, dove c’è spazio per una sola regina. Sua Maestà Victoria che, per non sbagliare, piazza il collega con una stretta conoscenza della sua fidanzata. Così che resti tutto in famiglia.


Torna alle notizie in home