Economia

Economia circolare, imprese e innovazione: a Milano l’appuntamento con Re-think

di Francesco Certo -


Si torna a discutere di economia circolare e, in particolare, della nascita di attività innovative e imprenditoriali in grado di accelerare la transizione ecologica, L’appuntamento è a Milano, il 10 e 11 febbraio prossimi, con il “Re-think Circular Economy Forum” promosso da Tondo, organizzazione internazionale operante nel settore.

L’evento, ideato in modalità ibrida con la presenza di speaker,stakeholder e un pubblico ristretto collegati in remoto con tutti coloro vorranno seguirlo, verterà principalmente su cinque tematiche: agri-food, settore tessile e moda, città, materiali e tecnologie digitali. Ovviamente il comune denominatore sarà l’economia circolare.

La prima giornata sarà incentrata interamente sui temi agri-food e settore tessile e moda, con interventi principalmente in lingua italiana; nella seconda giornata, invece, si discuterà di città, materiali e tecnologie digitali con sessioni in lingua inglese. Il forum, infatti, non si limiterà ad ospitare esclusivamente realtà italiane, bensì darà spazio ad istituzioni e start-up europee che racconteranno i loro progetti innovativi dando un taglio più internazionale all’evento.

“La circolarità è sempre più un obiettivo sentito collettivamente e ormai riconosciuto sia a livello europeo, con il Circular Economy Action Plan, che a livello nazionale, con il Pnrr – commenta Francesco Castellano, fondatore e presidente di Tondo – Re-think vuole porsi come strumento di accelerazione in questo percorso di transizione verso la circolarità, offrendo spunti e opportunità di business-matching per aziende, startup e altri attori istituzionali che stanno attivamente lavorando a progetti sull’economia circolare”.

Re-Think sarà occasione di networking con e tra aziende, startup, enti di ricerca e attori istituzionali che stanno lavorando e sostenendo progetti sull’economia circolare e rappresenterà un momento di incontro sia fisico che simbolico per un futuro migliore, verso una maggiore circolarità. Tra i partner dell’evento, la Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, Esselunga, Atm, UniCredit, Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia, A2A, Teads Italia, Epm, Fondazione Pistoletto – Cittadellarte Fashion B.E.S.T, Cueim e Almed – Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica.

“Come Camera di Commercio da tempo sosteniamo lo sforzo delle aziende che vogliono adottare modelli di business e di sviluppo più circolari e sostenibili – dichiara Alvise Biffi, componente di Giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi – Abbiamo già avviato il percorso Sigma-Simbiosi Industriale per la Gestione circolare dei Materiali insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ma non solo: promuoviamo bandi e attività di formazione, sensibilizzazione, certi che l’economia circolare sia la strada migliore per aiutare l’ambiente in cui viviamo ma anche la competitività delle nostre imprese”.

“Siamo felici di sostenere anche questa edizione di Re-think – commenta Mascha Baak, Console Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano – Questo importante appuntamento nel panorama italiano delle tecnologie d’avanguardia dà spazio e voce ad alcuni tra i progetti più innovativi in tema di economia circolare. Un settore strategico in cui l’Italia ha molto da offrire. Ecco perché siamo orgogliosi di poter confrontarci e condividere l’esperienza dei Paesi Bassi in questo campo. Speriamo quindi di poter dare vita a nuove collaborazioni”.

“UniCredit ha deciso di patrocinare con grande entusiasmo l’evento perché pienamente coerente con la nostra strategia di sostenibilità, insita nel nostro DNA – dichiara Marco Bortoletti, regional manager Lombardia di UniCredit – Desideriamo dare il nostro contributo perché cresca l’attenzione verso i processi di trasformazione delle attività economiche in un’ottica di maggiore sostenibilità ambientale ed ecologica, che rappresentano dei driver di crescita sia nel piano industriale di UniCredit che nel noto Pnrr italiano”.


Torna alle notizie in home