Economia

Economics

di Alessio Gallicola -

CHIARA CARDOLETTI RAPPRESENTANTE UNHCR PER L'ITALIA LA SANTA SEDE E SAN MARINO


Ad Amazon Italia il Welcome-Working for refugee integration 2022 dell’Alto Commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr). Nel corso degli ultimi anni, oltre 200 i profughi che hanno trovato occupazione nell’azienda, provenienti da 31 Paesi tra cui Nigeria, Pakistan, Gambia, Ucraina. E a Vercelli un progetto pilota con Fondazione Adecco ha accelerato l’inclusione. “Fatti concreti – dice Chiara Cardoletti per l’Unhcr – per il successo del Welcome tra le imprese, che assumono persone con talenti e abilità, in piena sintonia con lo spirito del Global Compact”.

Marcello del Brenna, ad di Prysmian Italia e Sud Europa e chairman di Europacable, succede a Carlo Scarlata alla presidenza di Anie Aice (42 aziende per 5,6 miliardi di fatturato) che riunisce la filiera cavi per energia e per comunicazione e conduttori per avvolgimenti elettrici. “Nei prossimi anni – dice – saremo trainanti per il manifatturiero italiano per effetto dei crescenti investimenti volti a facilitare la transizione energetica e digitale. Il nostro impegno, per essere ancor più catalizzatore di progresso ed evoluzione tecnologica”.

Destinata a crescere di 65 miliardi la spesa per le pensioni fino al 2026, in aumento del 22% rispetto al 2022. Il costo totale si attesterà a 318 miliardi nel 2023, in crescita di 21 miliardi (+7%) sullo scorso anno e il saldo salirà via via di 22, 10 e 11 miliardi, per arrivare a 362 miliardi a fine 2026. Lo dice Unimpresa che segnala pure con la presidente Giovanna Ferrara che “Il governo ha annunciato misure per anticipare l’età pensionabile con un costo di 10 miliardi ma ce ne sono solo un paio. Il sentiero, pertanto, appare particolarmente stretto”.


Torna alle notizie in home