Economia

Economics

di Alessio Gallicola -

ANGELO COSTA AMMINISTRATORE DELEGATO ARRIVA ITALIA


Sul fronte della ricerca lavoro, il bicchiere è mezzo pieno. “In Italia un importante periodo di crescita: già nel primo trimestre del 2023 il Pil è al +0,6%. Più di Germania, Francia, Regno Unito, Spagna e degli Usa. Prevista una crescita nel 2023 (+1,2%) e nel 2024 (+1,1%)”, fa notare Assoconsult con Joelle Gallesi, membro del Consiglio. Un panel di 5mila aziende evidenzia che ricercano figure specializzate il manufacturing (31,2%), engineering & construction (23%), Ict & digital (17,7%), energy (9%, con una stima al rialzo per gli investimenti del Pnrr).

Arriva Italia, operatore nel settore del tpl su gomma, con 360 milioni di ricavi e una flotta di 2400 autobus, prevede investimenti nella mobilità sostenibile per 190 milioni al 2028, inclusi fondi per 66 milioni da Pnrr, complementari e ministeriali. “Guardiamo – dice il managing director Angelo Costa – a biofuel, nuove forme di alimentazione e carburanti, allo sviluppo del biometano e Hvo con i progetti europei LifeH2oBus e Re-Breath. Solo grazie a uno sforzo collettivo è ipotizzabile una crescita del trasporto pubblico locale in ottica sostenibile”.

Con il rango di ambasciatore Roberto Martini è il nuovo Capo della Rappresentanza permanente d`Italia presso il Consiglio d`Europa a Strasburgo. Cinquanta anni, è stato console a Mulhouse in Francia e primo segretario commerciale ad Ankara. Dopo una parentesi alla Farnesina, era stato consigliere alla Rappresentanza permanente d`Italia presso l’Onu a New York, primo consigliere per l’emigrazione a Parigi, ambasciatore a Bratislava. Finora era vicedirettore per gli Italiani all`estero e le Politiche Migratorie e direttore per gli Italiani all`estero.


Torna alle notizie in home