Economia

Economics

di Alessio Gallicola -

MARCO SALVI


In ripresa l’export di ortofrutta: volumi al +6,5%, con una crescita di oltre 10 punti sul 2022. “Il rilancio dei consumi è l’obiettivo principale per i prossimi mesi – dice il presidente di Fruitimprese, Marco Salvi -, intento che viene raccolto dalla Ue dalla quale si attendeva un incremento del budget promozionale. La proposta per il 2024 va nella direzione opposta con un calo di 1 milione. Un comportamento incomprensibile se non schizofrenico della Commissione che propone soluzioni irricevibili come il regolamento sui fitofarmaci e sugli imballaggi”.

“L’Italia deve ancora compiere grandi passi avanti per il pieno e reale riconoscimento del valore socio-economico del Terzo settore, che cresce e produce occupazione, come dimostra anche l’ultima rilevazione Istat. Ciò, mentre anche l’Ue con la sua ultima proposta di raccomandazione invita a iniziative per lo sviluppo dell’economia sociale, bacino di innovazione e inclusione”: così la portavoce del Forum Terzo Settore Vanessa Pallucchi al via a Padova della terza edizione della summer school di Cantieri ViceVersa con il Forum per la Finanza Sostenibile.

Msc crociere attende la realizzazione del piano del governo italiano per l’elettrificazione delle banchine grazie al Pnrr e intanto vara il suo piano al 2026: 15 nuovi porti si aggiungeranno a quelli già operativi per consentire alle navi di collegarsi alle reti elettriche a terra, con la fruizione in almeno 5 tra i principali porti italiani. Il vp Linden Coppell dice: “Tutte le nostre nuove navi a partire dal 2017 posdsono collegarsi alle reti elettriche locali. Il nostro piano dimostra l’impegno a ridurre le emissioni durante la sosta nei porti”.


Torna alle notizie in home