Economia

Economics, Elkann: “Idee chiare su Ferrari e Stellantis”

di Alessio Gallicola -


“Oggi ogni nostro stabilimento in Italia ha assunto una chiara missione”. Lo ha detto il presidente di Stellantis, John Elkann, all’inaugurazione di Sustainera, l’hub di circular economy di Mirafiori.
“Melfi diventerà il centro della produzione di auto elettriche di media taglia. Cassino sarà specializzata nel segmento delle elettriche più grandi. Termoli è impegnata in una riconversione fondamentale: dalla produzione di motori termici a gigafactory europea: un investimento di 2,1 miliardi di euro”. Nessuna parola, però, sull’impianto ex Maserati di Grugliasco, svuotato e messo in vendita su un sito specializzato.

Il Gruppo Sace al Saudi Day di Ryhad dove la controllata del Mef intende aprire un ufficio per dare impulso al Made in Italy. Il gruppo guidato da Alessandra Ricci ha allo studio progetti in Arabia Saudita per oltre 8 miliardi destinati a infrastrutture, urbanistica, healthcare, transizione energetica. Driver, il programma Vision 2030 lanciato dal governo saudita per diversificare la propria economia in giga-projects su energia, logistica, infrastrutture, turismo, manifatturiero. In questo modo Sace punta a far crescere l’export italiano, che nel 2022 ha superato i 4 miliardi di euro in Arabia Saudita e che potrà mettere a segno un +15% quest’anno e un +5% circa nel 2024.


Torna alle notizie in home