Economia

Economics, Giorgetti: “Manovra? Fatto il possibile”

di Alessio Gallicola -

GIANCARLO GIORGETTI MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE


Sulla manovra, il governo ha “fatto il possibile”: lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti in audizione davanti alle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato. “Abbiamo dovuto trovare una sintesi. È stato un lavoro non facile ma ritengo si sia fatto il meglio.  Gli oneri del debito sono condizionati anche dal merito di credito del nostro Paese, che a sua volta è legato alla capacità di crescita della nostra economia e all’adozione di politiche sostenibili e responsabili. Su questo abbiamo dato un segnale preciso, che gli investitori sembrano aver apprezzato”.

Tutti pazzi per le obbligazioni di Cassa Depositi e Prestiti. I bond emessi dall’istituto gestito dal Ceo Dario Scannapieco, hanno fatto il pieno di adesioni. Al punto che è stato anticipato a oggi alle 13 il termine ultimo per le collocazioni. La decisione è arrivata a seguito del superamento dell’ammontare massimo offerto che era già stato aumentato in precedenza da 1,5 a 2 miliardi. Lo strumento prevede una remunerazione a tasso fisso del 5% per i primi tre anni e variabile per il triennio successivo, pari all’Euribor a tre mesi maggiorato almeno dello 0,90% annuo.

Ilgruppo Cairo archivia i primi nove mesi del 2023 con un utile netto pari a 10,8 milioni di euro, in crescita rispetto agli 8,3 milioni dello stesso periodo 2022. Il gruppo caro a Urbano Cairo ha conseguito ricavi consolidati lordi pari a 828,2 milioni di euro, rispetto agli 842,1 milioni del 2022 e margini in crescita con Ebitda pari a 93,9 milioni, rispetto agli 81,5 milioni del 2022 ed Ebit pari a 33,9 milioni rispetto ai 25,3 milioni del 2022. Riguardo il terzo trimestre di quest’anno, inoltre, il gruppo ha generato flussi di cassa positivi migliorando la posizione finanziaria netta di 23,7 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2023.


Torna alle notizie in home