Economia

Economics: il turismo vola, ecco perché

di Alessio Gallicola -

DANIELA SANTANCHE’ MINISTRO


Il comparto turistico fa festa. I dati del 2023 sembrano addirittura migliori di quelli pre-Covid dell’annata 2019. Esulta il ministro Daniela Santanché: “Le stime sulla chiusura del 2023 che vedono il recupero del comparto – che sembrerebbe aver superato i livelli pre-pandemia- sono una buona notizia per avviare l’anno nel migliore dei modi. Questo deve indurci ad investire sempre di più nel settore che rappresenta un forte traino per l’economia nazionale. Nuove sfide ci attendono, dalla destagionalizzazione, alla digitalizzazione – ha concluso il ministro -: insieme possiamo vincerle”.

Crédit Agricole supporta con quindici milioni il gruppo Colussi nell’ambito del finanziamento Esg Kpi linked loan destinato al sostegno dell’agroalimentare italiano. Il condirettore generale in Italia di Crédit Agricole Roberto Ghisellini spiega: “L’operazione di finanziamento ad un’eccellenza del Made in Italy quale è il Gruppo Colussi è un esempio concreto di come intendiamo agire in sinergia con il tessuto imprenditoriale del Paese, favorendo lo sviluppo di un’economia attenta all’ambiente ed inclusiva, a beneficio di tutti i territori e della comunità”.

Il governatore della Basilicata, Vito Bardi, esulta: “Avevamo promesso il bonus gas e l’abbattimento dei costi per l’acqua e lo abbiamo fatto, ci eravamo impegnati per sostenere le imprese e l’occupazione e ci siamo riusciti”. Ma Bardi gonfia il petto d’orgoglio: “Lo abbiamo fatto e abbiamo registrato anche un altro risultato: la nostra è la Regione con la minore inflazione in tutta Italia”.


Torna alle notizie in home