Economia

Economics: Unicredit brinda, utili record a 8,6 mld

di Alessio Gallicola -

Il ceo di Unicredit Andrea Orcel durante il Consiglio nazionale della Fabi al Palazzo del Ghiaccio di via Piranesi a Milano, 13 dicembre 2021. ANSA/MOURAD BALTI TOUATI


Si brinda in casa Unicredit: sono arrivati i numeri del bilancio e c’è da stappare la bottiglia migliore. L’utile netto 2023 dell’istituto bancario va meglio delle più rosee aspettative e si attesta a 8,6 miliardi. Un record che infrange di mezzo miliardo le previsioni della vigilia. Rispetto a quelli incassati nel 2022, il balzo è mostruoso: +50 percento. Altro che extraprofitti. “L’anno migliore di sempre”, giubila l’ad Andrea Orcel: “E’ stato il risultato di un viaggio lungo tre anni, ma il viaggio è tutt’altro che finito. Siamo pronti a entrare nella seconda fase. Affrontiamo il futuro con ottimismo”.

L’Ocse ricorda all’Italia che la crescita va bene ma che si deve guardare anche alla qualità della stessa crescita. “Il nostro suggerimento all’Italia, che è valido per tutte le economia avanzate ma in particolare nel suo caso dato l’elevato debito pubblico, è quello di pensare alle prospettive di crescita sul medio e sul lungo termine, anche in considerazione della necessità – ha detto la capo economista Ocse Clare Lombardelli che ha invitato il sistema Italia anche a “mantenere il controllo sulla sostenibilità dei conti nel contesto demografico di invecchiamento della popolazione”.


Torna alle notizie in home