Ambiente

Ecotest del Club automobilistico tedesco: più rispettosi dell’ambiente i veicoli a metano

di Roberto Falleri -


Nel suo Ecotest 2021, l’ADAC (Allgemeiner Deutscher Automobil-Club), il più grande club automobilistico d’Europa, gemello tedesco dell’italiano Aci, ha confermato ancora una volta i veicoli a metano come i più rispettosi dell’ambiente. Dei 112 veicoli testati dal club automobilistico, la Seat Leon TG e la VW Golf TGI alimentate a metano si sono classificate rispettivamente al primo e al secondo posto.

Tra i concorrenti non solo veicoli Benzina e Diesel, ma anche veicoli completamente elettrici, ibridi plug-in, GPL e idrogeno. Ma tutti i tipi di trazione e carburanti sono trattati in modo assolutamente uguale nell’ADAC Ecotest: viene applicato un approccio well-to-wheel per l’intero processo di consumo energetico “dalla fonte del carburante alla ruota”, tenendo quindi conto anche dell’intensità di carbonio quale fonte di energia. Insomma, un approccio tecnologicamente neutrale.

In cifre: la versione a gas naturale della Seat Leon ha un consumo misurato di 4,2 kg CNG/100 km e una bassa CO₂ di 91 g/km. Questo calcolo si basa sul mix CNG Germany con una quota bio del 40%. Se la quota effettiva di biogas è maggiore, il saldo migliora ulteriormente. Lo stesso veicolo di un TDI non riesce a tenere il passo e, nonostante un basso consumo di prova di 4,7 litri di diesel/100 km, sprigiona 147 grammi di gas climatico dallo scarico.

Non sorprende l’ADAC che i risultati della Leon TGI e della Golf TGI siano così simili. Del resto hanno a bordo lo stesso motore: nei modelli del Gruppo VW funziona un buon motore a benzina da 1,5 litri con 96 kW/130 CV. Con 17,3 chili di gas naturale nel serbatoio, l’autonomia misurata è di circa 400 chilometri.

Per l’ADAC, questi risultati dimostrano in modo impressionante che i veicoli a gas naturale, alimentati a biometano, devono svolgere un ruolo nel raggiungimento della decarbonizzazione del trasporto su strada. Per questo – sostiene il Club – la legislazione europea deve riconoscere i benefici dei combustibili rinnovabili come il biometano, ad esempio con uno schema di accredito per i combustibili rinnovabili.


Torna alle notizie in home