Esteri

Elezioni Usa, Biden e Trump si sfideranno in tv il 27 giugno e il 10 settembre

di Martina Melli -


Joe Biden e Donald Trump torneranno faccia a faccia in due dibattiti televisivi che potrebbero scuotere la corsa alla Casa Bianca. La Cnn ospiterà il primo forum il 27 giugno in Georgia mentre Abc il secondo il 10 settembre.

La Cnn ha detto che non ci sarà pubblico al dibattito di giugno ad Atlanta (programmato insolitamente presto per un anno elettorale), e sarà moderato dai conduttori Jake Tapper e Dana Bash. Anche Abc ha fatto i nomi dei propri moderatori, David Muir e Linsey Davis, senza però specificare il luogo.

Trump ha dichiarato sulla sua piattaforma di social media Truth Social di aver accettato anche l’invito di Fox News per un terzo incontro il 2 ottobre. Tuttavia, la presidente della campagna di Biden, Jen O’Malley Dillon, ha sottolineato che il presidente ha “chiarito i suoi termini per due dibattiti faccia a faccia e Donald Trump ha accettato quei termini”.

La proposta di Biden di due dibattiti rompe diverse tradizioni consolidate: innanzitutto scavalca la commissione presidenziale per i dibattiti, che dal 1988 programma gli orari e fissa in largo anticipo date e luoghi per i dibattiti in autunno. Gli scontri televisivi sono generalmente tre con il pubblico dal vivo. In questo caso invece, Biden ha chiesto che i dibattiti si svolgano senza pubblico, perché “le chiassose folle partigiane non sono favorevoli a buoni dibattiti”. Al contrario Trump ha già invitato un pubblico numeroso sostenendo che con la folla “è solo più eccitante”.

Il primo dibattito tra i due candidati, nel 2020, fu contrassegnato da frequenti interruzioni e dialoghi incrociati. Il secondo invece venne cancellato quando Trump si ammalò di Covid e si rifiutò di partecipare in collegamento video.


Torna alle notizie in home