Cultura & Spettacolo

Elodie a nudo, con e senza vestiti

di Riccardo Manfredelli -


Il suo quarto lavoro in studio, “Ok, Respira”, è l’album di una cantante donna più venduto in Italia nel 2023 e i singoli destinati alla promozione del progetto sono diventati delle hit in radio: un successo numericamente inattaccabile, quello di Elodie, ipotecato anche attraverso un tour nei Palasport italiani completamente sold-out, chiuso lo scorso 9 dicembre al Mediolanum Forum di Assago (MI).

“Elodie Show” tradisce la propria vocazione internazionale sin dalla prima occhiata allo spazio scenico in cui l’ex concorrente di Amici disinvoltamente si muove: cuore pulsante dell’imponente palcoscenico è una passerella attraversando la quale Elodie, ora diva ora corifea domatrice di ballerini, cerca più volte il contatto con il suo pubblico: lo incita appesa ad un palo da pole dance, chiamandolo a raccolta su temi che le stanno particolarmente a cuore; contro la guerra, la povertà educativa e la violenza sulle le donne.
In quest’ottica va letto il minuto di silenzio che Elodie, esibendosi al Palapartenope di Napoli lo scorso 18 novembre, ha voluto dedicare a Giulia Cecchettin.

Poco importa che qualcuno abbia malignamente visto nel gesto un parafulmini alle polemiche scatenate dal feat. con Sferaebbasta, che in “Anche Stasera” scandisce, con un tempismo da brividi: “Sei soltanto mia, mia più di nessuno (…) Dimmi che sei sincera, per te vado in galera”; Elodie continua a fare ciò che ritiene più giusto, a lottare per ciò in cui crede: «Tutto quello che faccio è rivolto alle donne e alla comunità LGBTQIA+» la quale, invero, l’ha elevata oggi a vera e propria icona, seconda forse solo a Raffaella Carrà. «Mi spoglio per gli uomini? Ma quando mai!», chiarisce, «Spogliarsi è un gioco, un modo per sentirsi liberi nello spazio».

Elodie, una sicurezza vocale che non credevamo così limpida insaporita qua e là da sporcature tipiche della black-music, offre uno spettacolo che palesa la volontà di imporsi da performer a tutto tondo (tra le matrici c’è anche Madonna, con un richiamo a “Vogue” che fa da collante al medley tra “Guaranà” e “Nero Bali”) senza affatto sfigurare accanto a ospiti del calibro di Renato Zero e Giorgia.

E per il gran finale mette a tacere quella bolla di fan(atici) che la vorrebbe impegnata in una sanguinosa lotta al vertice contro Annalisa (altra grande protagonista del 2023 della musica italiana) per lo scettro di regina del pop italiano contemporaneo. Sul palco le due si divertono pazzamente e promettono di rifarlo. Magari durante la tradizionale serata delle cover di Sanremo 2024?

Intanto, mentre Nali prepara il suo sesto Festival di Sanremo in gara assestandosi, risultati alla mano, tra i favoriti alla vittoria finale, Elodie si gode un po’ di meritato riposo (dopo il capodanno saltato a Teramo causa tracheite è volata in Egitto con il fidanzato) ma sui social si dice già pronta ad inaugurare una nuova era artistica: «C’è già un po’ di nuova musica a cui sto lavorando (…) Vado in studio immaginando le nuove canzoni dal vivo».


Torna alle notizie in home