Economia

Emergenza settore agricolo, la Regione Toscana aumenta il carburante a costo agevolato per le imprese

di Redazione -


Con l’emergenza siccità in corso ovunque da settimane, l’intero comparto agricolo italiano sta vivendo giorni difficili, aggravati nelle preoccupazioni degli imprenditori anche dall’incedere impetuoso di una congiuntura negativa che, per loro, incide su tutti i numerosi aspetti quotidiani del modello d’impresa.  Uno di questi è rappresentato dal costo dei carburanti utilizzati durante la lavorazione dei terreni.

Ora, in Toscana, per gli imprenditori agricoli, c’è una novità, un aiuto su cui  potranno contare per il carburante a costo agevolato.  La siccità non significa solo poca acqua ma, infatti, anche molto uso di carburante che se ne va per attivare numerosi e indispensabili interventi di “irrigazione di soccorso”.

Per questo la Regione Toscana ha deciso di dare un significativo sostegno agli agricoltori già in difficoltà su più fronti –  dalle avversità meteo e climatiche, a quelle legate alla guerra o alle fitopatie – con un’ assegnazione supplementare di carburante agricolo a prezzo agevolato. La misura prevede un aiuto con 200 litri/ha in più che possono arrivare a 450 per le coltivazioni di tabacco e pomodori.

Per ottenerlo,  basterà presentare richiesta di aggiornamento dell’assegnazione 2022 tramite dichiarazione unica aziendale (DUA). “Continuiamo a farci interpreti delle difficoltà che stanno attraversando i nostri agricoltori –  ha detto la vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – E cerchiamo di andare loro incontro anche con questo intervento a sostegno delle loro imprese, già duramente messe alla prova dagli eventi legati soprattutto alla guerra e ai cambiamenti climatici”.


Torna alle notizie in home