Cultura & Spettacolo

Empi e Illusione on air parole e musica young quando pop e rock incontrano l’Anima

di Nicola Santini -


Successo immediato, sia in radio che nelle principali piattaforme musicali per “Anima”, un brano che vede collaborare due giovani talenti del panorama musicale italiano: EmPì & Illusione. Prodotto da Yazee, multi-platinum producer presso TDLab studio – “Anima” è una canzone caratterizzata da sonorità pop-rock con venature punk da gridare con felicità, a squarciagola, alla faccia della malinconia e del malessere che spesso una storia d’amore può portare con sé. Quasi in contemporanea con l’uscita del brano, un intenso videoclip diretto da Moterrrr.
“Il testo tocca le tipiche vibes che si provano all’interno di una relazione o di una cotta che spesso si rivelano pesanti: la canzone spiega che, sotto un’altra prospettiva, anche esse sono positive perché l’amore è bello in tutte le sue sfumature. Amate sempre” commentano EmPì & Illusione (nome d’arte di Marco Pariano e di Federico Cassini), aggiungendo: “Il titolo Anima è preso da una frase del ritornello: ‘vuoi scavarmi dentro l’anima’. Un invito alla persona amata: sei disposta/o a conoscermi a fondo accettando anche i miei difetti?”.
Un connubio, quello tra i due giovani talentosi artisti, che ha radici lontane. “La mia collaborazione con Illusione è il frutto dell’amicizia tra mio padre e suo padre, entrambi appassionati di musica. Il mio era un bravissimo cantante, il suo un grande chitarrista. Entrambi, poi, ci hanno tramandato quella loro passione e da lì nasce questo bel sodalizio artistico.

Io, per questioni anagrafiche, ho cominciato un po’ prima di lui però è come se a un certo punto del mio percorso, colpito dal suo talento sia nel cantare che nello scrivere, abbia deciso di volerlo coinvolgere in questo nuovo progetto che sono certo ci regalerà delle grandi soddisfazioni” – racconta EmPì a L’Identità, aggiungendo – “Mi piacerebbe che Anima la ascoltasse chiunque, perché ritengo sia un brano adatto a tutte le generazioni, visto che ognuno di noi sarà ritrovato a soffrire per amore oppure avrà avuto la necessità di farsi scoprire fino in fondo, per come si è realmente. Inoltre, quello che più sta a cuore a me e a Illusione, che questo brano venga urlato con grinta e gioia. Perché l’amore, anche se qualche volta fa male, è sempre bello”. “Anima” – che sarà presentato in alcuni eventi durante la settimana sanremese – sarà la sigla di un programma nazionale che presto sbarcherà in tv.

Torna alle notizie in home